Chi è Matteo Faustini, in gara tra le nuove proposte di Sanremo 2020 | Rolling Stone Italia
Musica

Chi è Matteo Faustini, in gara tra le nuove proposte di Sanremo 2020

Il cantautore presenterà ‘Nel bene e nel male’, una canzone per chi è “capace di esserci quando le cose vanno male”. Nato a Brescia, ha suonato in una tribute band di Michael Jackson ed è uno dei finalisti di ‘Area Sanremo’

Chi è Matteo Faustini, in gara tra le nuove proposte di Sanremo 2020

Matteo Faustini

Foto: Marco Piraccini

Matteo Faustini è una delle otto nuove proposte del 70° Festival di Sanremo, dove porta la canzone Nel bene e nel male. Nato a Brescia, Faustini è un musicista precoce, e già da bambino studia pianoforte e partecipa a un gran numero di concorsi musicali. A 13 anni entra nel Coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, e inizia la formazione lirica, che interromperà due anni dopo. È in questo periodo che inizia l’avventura teatrale, con una ventina di spettacoli nella provincia di Brescia e Bergamo che gli faranno scoprire l’amore per il palcoscenico.

Finita la scuola, inizia a studiare Scienze Linguistiche e Letterature Straniere (adesso è laureato) e continua a partecipare a vari contest, dove viene premiato soprattutto per le capacità di scrittura. Nel 2017 vince una borsa di studio presso la Lizard Academy, e arriva primo a “Voce The Tunnel 2017”, con tanto di premio della critica assegnato da Andrea Mirò. Successivamente entra in una tribute band di Michael Jackson e parte per un tour europeo.

Nel frattempo scrive decine di canzoni e partecipa ad Area Sanremo sia nel 2017 che due anni dopo, nel 2019. Questa volta arriva in finale e vince, conquistandosi un posto tra le nuove proposte di Sanremo 2020.

Matteo Faustini canta "Nel bene e nel male" - Sanremo Giovani 19/12/2019

“La canzone ha un testo importante, parla dell’importanza dell’esserci, dell’esserci per davvero”, ha detto del brano che presenterà all’Ariston. “Esserci solo quando le cose vanno bene è facile, esserci quando vanno male non lo è per niente. Il brano parla di quelle persone che mettono veramente radici nel tuo cuore, e non c’è tempesta che possa sradicarle”.

Altre notizie su:  Matteo Faustini Sanremo Sanremo 2020