Piume: il nuovo singolo ‘A passi leggeri’ è scritto da Nicolai Lilin | Rolling Stone Italia
Anteprime Musica

Piume: il nuovo singolo ‘A passi leggeri’ è scritto da Nicolai Lilin

L'autore di ‘Educazione Siberiana’ ha scritto per la prima volta una canzone, realizzata per il collettivo nato dalla collaborazione fra personalità provenienti da diversi ambiti artistici, tra musica, fotografia e letteratura

Presentiamo oggi in anteprima il video realizzato per il secondo singolo di Piume, intitolato A passi leggeri. Il testo del brano è firmato da Nicolai Lilin, scrittore e tatuatore d’origine siberiana, coinvolto, per la prima volta, in un progetto musicale proprio con questa canzone. Lilin è conosciuto dal grande pubblico soprattutto per il suo primo romanzo, il best seller Educazione Siberiana (Einaudi, 2009).

«Ho scritto la poesia che poi è stata usata per fare una canzone sotto una potente influenza di nostalgia per i tempi passati, per l’infanzia. Forse il momento in cui ho provato più leggerezza, spensieratezza e anche curiosità verso il futuro, verso il mondo dei grandi, verso la vita da adulti», ha detto Lilin parlando della composizione di A passi leggeri. «Ho cercato di ricreare una voce che arriva da un non luogo di un bambino che non è più bambino, che vorrebbe essere grande, ma non sa ancora di cosa parla. E in tutto questo ho cercato anche di mettere una grande voglia di amore verso il mondo, verso le persone e anche un pochino verso noi stessi. Passi leggeri è proprio questo, stare leggeri, sentirsi leggeri, vivere da leggeri, avvolti da questo enorme calore dell’amore naturale e universale».

Il video è stato realizzato da Lorenza Benvenuto e Alessandra Cabassi attraverso immagini che giocano in contrasto col testo creando suggestioni a volte ironiche, altre di tragico realismo contemporaneo.

A passi leggeri, inoltre, è il secondo tassello nel progetto Piume: un collettivo nato dalla collaborazione e l’interazione fra personalità provenienti da diversi ambiti artistici, tra musica, fotografia e letteratura. Piume, infatti, indaga la commistione tra le arti, esplorando linguaggi diversi tra loro armonizzati dentro la musica.

Per questo progetto sono stati coinvolti dieci scrittori ai quali è stato chiesto di scrivere un testo originale con la massima libertà espressiva. Questo ha dato vita a dieci storie che riflettono ognuna tematiche di ampio respiro sociale e poetico. Dieci autori che non avevano mai scritto un testo per una canzone, ma che hanno accettato la sfida. Dopo la prima canzone L’età straniera, il nuovo singolo A passi leggeri è il secondo di dieci brani che usciranno fra novembre 2019 e maggio 2020.

Altre notizie su:  Piume