Lucio Corsi, guarda il video live di ’Freccia Bianca’ | Rolling Stone Italia
Anteprime Musica

Lucio Corsi, guarda il video live di ’Freccia Bianca’


È un estratto del concerto ripreso da ‘Indie Jungle’, il programma di Sky Arte dedicato alla scena musicale italiana. La puntata completa andrà in onda sabato 9 gennaio


Lucio Corsi suona Freccia Bianca, una delle canzoni più belle del suo ultimo album Cosa faremo da grandi? (e di tutto il 2020), dal vivo con la sua band. È un estratto di Indie Jungle, il programma in onda su Sky Arte dedicato ai concerti e alla scena musicale italiana, che dedicherà l’undicesima puntata al cantautore toscano.

La canzone, ci ha raccontato Lucio Corsi nel track by track del disco, parla di un treno: «Il protagonista è il Frecciabianca, che con lo spirito di un pellerossa risale la penisola e taglia in due le città che incontra, rapendo i giovani del luogo per portarli altrove», ha detto. «Mentre scrivevo pensavo alle tante volte che ho preso quel treno per raggiungere Milano da Grosseto: solo lui può entrare nelle bocche delle montagne liguri per poi sparire nella pianura». Per scriverla si è ispirato a Ivan Graziani, Randy Newman e al glam rock degli anni ’70, dai T. Rex ai Roxy Music. 

Come tutte le puntate di Indie Jungle, anche quella dedicata a Corsi sarà monografica: un concerto esclusivo intervallato da vari racconti. Andrà in onda sabato 9 gennaio, alle 20,30, su Sky Arte (e sarà disponibile on demand su Now TV). Il programma – ideato e scritto da Massimiliano De Carolis e Fabio Luzietti, prodotto da Erma Pictures con Sky Arte – ha già ospitato i concerti di Frah Quintale, Calibro 35, Fulminacci, Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, Ghemon e altri. La prossima puntata, l’ultima, sarà dedicata a Lucio Leoni.

Altre notizie su:  Lucio Corsi