Il primo EP dei Caveleon viene da una caverna | Rolling Stone Italia
Anteprime Musica

Il primo EP dei Caveleon viene da una caverna

O meglio, dal seminterrato dentro cui Leo, Giulia, Federico e Agostino hanno passato gli ultimi mesi. Abbiamo in anteprima l'omonimo "Caveleon"

Il primo EP dei Caveleon viene da una caverna

«Tutte le canzoni dell’EP sono nate nel nostro piccolo studio in un seminterrato a Milano, lo abbiamo chiamato The Cave» spiega Leo Einaudi, suggerendo quindi che il nome della sua nuova band e quello dell’omonimo EP di debutto Caveleon (qui sotto in anteprima) sono il semplice risultato di una fusione: Cave e Leon(ardo).

E invece no, il nome deriva da ben altro. «Nasce dall’unione di un luogo, “The Cave” e “Leon” il nome d’arte che Leo aveva scelto per il suo progetto da solista che poi è sfociato in questa collaborazione. Il nome Caveleon si ispira anche a Chameleon, ci piace pensare che la nostra musica sia in continua evoluzione e prenda diverse forme dai background musicali che ognuno di noi ha.»

«È stato come aprire una grande porta e ritrovarsi in un luogo familiare ma allo stesso tempo inesplorato, in cui tutto ti sorprende e prende una nuova forma in modo molto naturale. Veniamo tutti da background musicali molto diversi. Questo ci ha permesso di avere grande libertà nella scrittura, amiamo i dettagli e i contrasti e ci piace pensare che grazie a questo Caveleon sia un progetto in continua evoluzione, che si arricchisce giorno dopo giorno delle influenze che ciascuno di noi porta con sé.»

Oltre al cantante e polistrumentista, figlio d’arte del pianista, i Caveleon si compongono della cantautrice Giulia Vallisari, lo smanettone elettronico Federico Cerati e il batterista Agostino Ghetti. Da questa unione fra dimensione cantautorale e onde a dente di sega non poteva che derivare un suono ibrido, fra il dream pop e l’indie, fra il post-rock e l’elettronica. Per fortuna, come si vede dalla foto in cima, il fisico dei ragazzi non ha risentito di tutti quei mesi passati lontano dal sole, in una caverna.

A un anno dalla pubblicazione del primo singolo, Late Night, i Caveleon escono con l’omonimo EP di debutto per Futurissima, il 3 maggio. Il release party sarà invece all’Ohibò il 9 maggio.

Altre notizie su:  Caveleon