I Ministri si danno alla tassidermia nel nuovo video omaggio a De André | Rolling Stone Italia
Anteprime Musica

I Ministri si danno alla tassidermia nel nuovo video omaggio a De André

In anteprima il video di "Inverno" brano tratto da "Faber Nostrum", disco di omaggio a De André in cui i Ministri e altri colleghi reinterpretano il maestro genovese

«L’uomo è talmente ossessionato dal tempo da non riuscire più a sentire la lezione delle stagioni, il senso profondo del loro avvicendarsi» ci hanno raccontato i Ministri, che oggi ospitiamo in anteprima sotto forma del nuovo video.

«Inverno parla anche di questo, e così il video spettacolare firmato da Marco Pellegrino: il ritratto delicatissimo di un tassidermista intento a “salvare” dallo scorrere del tempo gli animali – che viceversa avvertono le stagioni ma del tempo non sanno che farsene. Potrà sembrare inopportuno farlo uscire in questo momento di tormentoni estivi e prove costume, almeno nel nostro emisfero, ma crediamo ci siano canzoni più forti del marketing e dei suoi tempi.»

Inverno è solo l’ultimo dei brani tratti da Faber Nostrum, album in cui vari artisti-da Motta a Vasco Brondi, dagli Zen Circus a Willie Peyote-hanno reso omaggio a Fabrizio De André reinterpretandone alcuni pezzi.

Tornando al videoclip, diretto da Marco Pellegrino, è un percorso nell’inverno interiore di un tassidermista, interpretato da Fabrizio Paoletti, tra ritratti di animali imbalsamati, teche con scene naturalistiche e un grande tableau vivant con tutti gli animali da lui realizzati. Una serie di nature morte destinate a rivivere attraverso le parole di De André e grazie al potere emozionale di ogni singolo animale.

Altre notizie su:  Fabrizio De André Ministri