I Marlene Kuntz a ‘My Generation’, in anteprima una clip della puntata | Rolling Stone Italia
Anteprime Musica

I Marlene Kuntz a ‘My Generation’, in anteprima una clip della puntata

Il nuovo programma di Sky Arte dedicato alle band italiane degli anni ’90 parte il 19 febbraio. In attesa della puntata dedicata ai Marlene, ecco un video in cui suonano ‘Lieve’ e raccontano i loro esordi

Mentre aspettiamo di ascoltare Karma Clima, il nuovo progetto di «elettronica suonata» registrato con un metodo innovativo – cioè con un laboratorio itinerante e aperto ai fan, che abbiamo raccontato qui – i Marlene Kuntz hanno partecipato a My Generation, il nuovo programma di Sky Arte dedicato alle band italiane degli anni ’90.

Insieme a Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus e Perturbazione, i Marlene raccontano un periodo fondamentale della storia del rock alternativo italiano, quello della nascita dei network televisivi italiani, dell’arrivo di internet e della crescita dei new media, fino all’esplosione della scena underground.

Il racconto si svilupperà attraverso una serie di puntate monografiche in cui si mescolano interviste, una performance live in studio e materiali d’archivio inediti. Oltre alle band, parteciperanno anche giornalisti, fotografi, discografici e tutte le figure chiave di quel periodo.

Qui sul sito di Rolling Stone trovate in anteprima una clip della puntata dedicata ai Marlene Kuntz, dove la band suona Lieve – direttamente da Catartica, il disco d’esordio – e racconta i primi anni sulla scena e l’impatto del fenomeno grunge. Potete vederla in cima all’articolo.

Foto press

My Generation è un programma di Max De Carolis e Fabio Luzietti scritto con Martina Riva e Margherita Bordino, prodotto da Erma Pictures. In onda dal 19 febbraio ogni sabato sera alle ore 20.15 su Sky Arte, è disponibile anche on demand e in streaming su NOW. La prima puntata sarà dedicata ai Negrita, quella sui Marlene andrà in onda il 16 aprile.

Altre notizie su:  Marlene Kuntz