Cimini cerca di riavvicinare le persone alla natura | Rolling Stone Italia
Anteprime Musica

Cimini cerca di riavvicinare le persone alla natura

Per il suo nuovo "Anime Impazzite", il cantautore calabrese ha girato due diversi video, uno a Palermo e uno a Venezia. Sta a voi decidere quale vedere, ma sta a tutti agire

«Anime Impazzite cerca di riavvicinare le persone alla natura» si spiega meglio Cimini riguardo al doppio video che abbiamo in anteprima oggi. «Secondo me passa dall’ambientalismo di Greta, dalle polveri sottili, fino a quella sensazione di soffocamento che proviamo nella vita di tutti i giorni, dal fare la spesa all’andare in chiesa, fino alle relazioni con le altre persone.»

Il cantautore calabrese, trasferito a Bologna, individua nell’uomo la causa del problema, quindi può solo essere l’uomo la soluzione. «Inquinamento, abitudini e tradizioni sono uniti dal fatto che sono tutte cose inventate da noi, quindi la soluzione che propongo è quella di aprire le finestre e fare in modo di respirare aria nuova, per evitare di scioglierci al sole come un gelato all’equatore.»

Nel video che trovate qui sopra però non c’è una sola canzone, semmai un piccolo trailer di poco meno di 30 secondi. La sua funzione è quella di menu di selezione fra due video diversi della stessa canzone, uno ambientato a Palermo, l’altro a Venezia. Un modo originale di trattare un tema importante come quello dell’inquinamento.

Per quanto semplicistica e un po’ naif, la visione del ragazzo è inattaccabile: bisogna agire e pure adesso. Se volete comunque dibattere di questo e di altro, sappiate che Anime Impazzite esce ufficialmente il 17 per Garrincha, ma è una scusa per il tour che inizierà la settimana successiva. Qui sotto, le date:

22/05 Beltiglio (BN) – Gapè
23/05 Lecce – Cantiere
24/05 S. Salvo (CH) – Beat Cafè
30/05 Modena – EstatOFF
31/05 Nerviano (MI) – Big Bang Music Fest
07/06 Asti – Il Gulla
21/06 Padova – Sherwood Festival
27/06 Boltiere (BG) – Marc Fest
28/06 Abbadia di Montepulciano (SI) – Konka Music Fest
12/07 Bra (CN) – Bra Mon Amour
13/07 Pieve di Cento (BO) – IV Tempo Festival
06/09 Arezzo – Warehouse Decibel Fest

Altre notizie su:  cimini