Calibro 35, in anteprima il video making of di ‘Momentum’ | Rolling Stone Italia
Anteprime Musica

Calibro 35, in anteprima il video making of di ‘Momentum’

Direttamente dallo studio dove si sono incontrati per la prima volta, i Calibro 35 raccontano come hanno scritto e registrato il loro ultimo album, e perché è diverso da tutti gli altri

«Il momento in cui ci troviamo è di grande incertezza, e quindi fertilità», dice Enrico Gabrielli nel video making of di Momentum, l’ultimo album dei Calibro 35, in anteprima su Rolling Stone. Dopo Decade e moltissimi progetti paralleli, il gruppo è tornato in studio con l’idea di fare un disco diverso, influenzato dai suoni della contemporaneità, dall’hip hop all’afrofunk. «Volevamo fare qualcosa nel modo giusto, al momento giusto e con il sentimento giusto della situazione», continua Gabrielli. Un disco distopico, aggiunge Tommaso Colliva, «dove realtà e finzione sono volutamente mescolate, ma con suoni assolutamente reali».

Un disco immaginato in modo diverso rispetto al passato, ma scritto e registrato nello studio dove la band si è incontrata la prima volta. «L’idea era di tornare alla forma originale dei Calibro, quella del quartetto», dice Max Martellotta nel video, «introducendo però delle cose che non avevamo mai usato, come i campionatori». Potete vedere il video in cima all’articolo. Qui sotto, invece, le nuove date del tour dei Calibro 35:

25.03 IT P.S. Elpidio (FM) – Teatro delle Api
27.03 IT Cagliari – Fabrik club
28.03 IT Livorno – The Cage
09.04 IT Foligno (PG) – Spazio Astra
10.04 IT S. M. a Vico (CE) – SMAV
03.04 BE Charleroi – Eden
04.04 BE Lessines – Centre Culturel René Magritte
14.04 FR Paris – New Morning (Officiel)
15.04 UK London – Islington Assembly Hall
16.04 UK Manchester – The Deaf Institute
17.04 UK Edinburgh – The Voodoo Rooms
23.04 IT Genova – Balena Festival
22.07 IT Milano – Circolo Magnolia
25.07 IT Locorotondo (BA) – Locus festival (w/ Paul Weller)

Altre notizie su:  Calibro 35