Home Musica Anteprime Musica

Animatronic, il nuovo progetto di Luca Ferrari dei Verdena

Nato da una jam session tra il prog e il math rock, il trio sardo-bergamasco presenta in anteprima il nuovo video Fl1pper#

S’intitola REC il primo disco degli Animatronic, nuovo progetto di Luca Ferrari dei Verdena insieme a Luca “Worm” Terzi e Nico Aztori. Un lavoro quasi interamente strumentale, tranne che per qualche intrusione vocale come per il singolo Fl1pper#, di cui oggi vi presentiamo il video in anteprima. Un brano che rappresenta perfettamente la musica degli Animatronic, tra sfumature prog e math-rock, in un continuo caleidoscopio sonoro senza confini stabiliti.

Il progetto infatti parte quasi per gioco nel 2018, con l’incontro tra i tre musicisti e le prime jam session, nate senza una progettualità vera e propria. Ritmi intricati, suoni sperimentali, ed ecco che spunta l’idea di realizzare un album che desse voce al ‘gioco’ sonoro, battezzato con il nome Animatronic. L’animatronica, infatti, è una particolare tecnologia, antenata della moderna animazione, che utilizza componenti elettronici e robotici per dare autonomia di movimento a soggetti, specialmente pupazzi meccanici che venivano usati nei film.

Non è un caso, quindi, che la musica del trio sardo-bergamasco abbia una forte componente visiva miscelata con un’identità tra il freak e il visionario. Anche la copertina e l’artwork sono testimonianza di questo processo creativo e sono interamente realizzati a mano dallo stesso Luca Ferrari. Così come, per chiudere il cerchio, il disco non poteva che essere registrato analogicamente, su nastro, in presa diretta.

La cover di ‘REC’ realizzata da Luca Ferrari

Leggi anche