American Music Awards 2019: Taylor Swift ha battuto il record di Michael Jackson | Rolling Stone Italia
Musica

American Music Awards 2019: Taylor Swift ha battuto il record di Michael Jackson

La cantante si è aggiudicata sei statuette, stabilendo un nuovo record nella storia degli AMA. Premiati anche BTS, Billie Eilish, Lil Nas X e Camila Cabello

American Music Awards 2019: Taylor Swift ha battuto il record di Michael Jackson

Taylor Swift durante l'esibizione agli AMA

Foto di Kevin Winter/Getty Images for dcp

Ieri sera, al Microsoft Theater di Los Angeles, alcune fra le più grandi popstar del mondo si sono ritrovate per gli American Music Awards 2019, l’evento annuale che premia gli artisti e i dischi più popolari negli Stati Uniti.

Protagonista assoluta della serata è stata Taylor Swift, premiata con sei statuette, fra cui quella per l’artista del decennio. La cantante si è esibita con un medley dei suoi successi degli ultimi dieci anni, con The Man, Love Story, I Knew You Were Trouble, Blank Space, Shake It Off – con Halsey e Camila Cabello – e Lover. Al momento dei ringraziamenti, inoltre, la popstar ha detto di voler realizzare “qualcosa che duri nel tempo”, ringraziando i fan per “tutti i bei momenti trascorsi insieme in questi anni”. Swift, durante la sua esibizione, ha lanciato una frecciata a Scooter Braun, il manager che, comprando la Big Machine, l’etichetta per cui Taylor Swift aveva inciso tutti i suoi album, ha acquisito tutti i diritti sul lavoro della popstar. La cantante è entrata in scena indossando una camicia con sopra scritti i titoli degli album acquistati da Braun, con la scritta Fearless in risalto sulla schiena, titolo del suo secondo album che, tradotto, significa “senza paura”.

Taylor Swift is Named Artist of the Decade at the 2019 AMAs - The American Music Awards

Nelle settimane che hanno preceduto gli AMA, Swift aveva accusato Braun di averle vietato di eseguire le sue hit sul palco. Secondo un’interpretazione del contratto di acquisizione dei diritti delle canzoni, una performance televisiva equivale a una ri-registrazione del brano e Swift potrà farlo senza chiedere il permesso solo a partire dal novembre 2020, anno in cui ha progettato di registrare nuovamente tutti i i suoi album per tornarne proprietaria. Tuttavia, sembra che l’organizzazione degli AMA abbia poi raggiunto un accordo con Braun, concedendo a Swift la possibilità di eseguire i pezzi durante la premiazione.

Con i sei trofei di quest’anno, inoltre, Taylor Swift ha battuto il record di Michael Jackson, diventando la musicista più premiata nella storia degli American Music Awards, con un totale di 29 statuette contro le 24 che per anni avevano tenuto Jacko sul gradino più alto del podio.

Tra le altre performance della serata, si sono visti il ritorno sul palco dopo due anni di Selena Gomez, che ha presentato per la prima volta in tv Lose You to Love Me e Look at Her Now, e l’esordio agli AMA di Billie Eilish con all the good girls go to hell. Debutto agli AMA anche per Lizzo, con Jerome, mentre i Green Day hanno celebrato il 25esimo anniversario di Dookie suonando Basket Case. E ancora, il ritorno di Toni Braxton, la prima televisiva del nuovo singolo di Christina Aguilera, Fall On Me, il ritorno sul palco di Ozzy Osbourne per il duetto con Post Malone e Travis Scott, e le performance di Camila Cabello, Dua Lipa, Halsey e Kesha.

La serata si è conclusa con il ritorno agli AMA dopo 16 anni di Shania Twain. L’icona del country-pop ha suonato un medley con le sue hit più celebri: You’re Still the One, Any Man of Mine, That Don’t Impress Me Much e Man! I Feel Like A Woman!.

Qui sotto potete leggere l’elenco dei vincitori degli American Music Awards 2019.

Artist of the Decade
Taylor Swift

Artist of the Year
Taylor Swift

New Artist of the Year
Billie Eilish

Collaboration of the Year
Shawn Mendes & Camila Cabello, Señorita

Tour of the Year
BTS

Favorite Music Video
Taylor Swift, You Need to Calm Down

Favorite Social Artist
BTS

Favorite Male Artist – Pop/Rock
Khalid

Favorite Female Artist – Pop/Rock
Taylor Swift

Favorite Duo or Group – Pop/Rock
BTS

Favorite Album – Pop/Rock
Taylor Swift, Lover

Favorite Song – Pop/Rock
Halsey, Without Me

Favorite Male Artist – Country
Kane Brown

Favorite Female Artist – Country
Carrie Underwood

Favorite Duo or Group – Country
Dan + Shay

Favorite Album – Country
Carrie Underwood, Cry Pretty

Favorite Song – Country
Dan + Shay, Speechless

Favorite Artist – Rap/Hip-Hop
Cardi B

Favorite Album – Rap/Hip-Hop
Post Malone, Hollywood’s Bleeding

Favorite Song – Rap/Hip-Hop
Lil Nas X ft. Billy Ray Cyrus, Old Town Road

Favorite Male Artist – Soul/R&B
Bruno Mars

Favorite Female Artist – Soul/R&B
Beyoncé

Favorite Album – Soul/R&B
Khalid, Free Spirit

Favorite Song – Soul/R&B
Khalid, Talk

Favorite Artist – Alternative Rock
Billie Eilish

Favorite Artist – Adult Contemporary
Taylor Swift

Favorite Artist – Latin
J Balvin

Favorite Artist – Contemporary Inspirational
Lauren Daigle

Favorite Artist – Electronic Dance Music (EDM)
Marshmello

Favorite Soundtrack
Bohemian Rhapsody, Queen

Altre notizie su:  Taylor Swift