Rolling Stone
  • Facebook
  • Twitter
  • Tumblr
  • Pin It

Thumbnails

1 of Show All Thumbnails
Close thumbnails
Skip Ad

10 uscite da non perdere del Record Store Day 2021

Record Store Day 2021

Il 12 giugno e il 17 luglio torna il Record Store Day, l’iniziativa in cui in tutto il mondo si festeggiano i negozi di dischi indipendenti e il vinile. Quest’anno la data è particolarmente importante, perché potrebbe dare un po’ di respiro a tutti gli esercenti in grandi difficoltà dopo un anno di chiusure. Usciranno quasi quattrocento dischi, tra album mai pubblicati in vinile, rarità, cofanetti e ristampe di classici. Ecco le pubblicazioni più interessanti.

Foto: Burak Cingi/Redferns via Getty Images

Elton John - Regimental Sgt. Zippo (12 giugno)

È il debutto “nascosto” di Elton John, registrato tra il 1967 e il 1968 e poi scartato dopo i ripensamenti del musicista. In scaletta ci sono dodici canzoni, di cui sei già pubblicate nel cofanetto Jewel Box.

Amy Winehouse - Remixes (12 giugno)

Già pubblicato in un cofanetto dedicato alla carriera della cantante, questa collezione di remix esce per la prima volta in vinile (due LP colorati, uno blu e l’altro giallo) il 12 giugno. Contiene il remix di Rehab di Jay-Z, la versione noir di Back to Black dei Rumble Strips, You Know I’m No Good con Ghostface Killah del Wu-Tang Clan.

Fontaines D.C. - Live at Kilmainham Gaol (12 giugno)

Una delle band più interessanti del post punk, dal vivo in una location di valore storico, una ex prigione diventata museo e simbolo dell’indipendenza irlandese. L’uscita include anche un saggio dello storico Donal Fallon.

Tangerine Dream - Live In Reims Cathedral (12 giugno)

Un concerto storico, fino a questo momento inedito, registrato il 13 dicembre 1974 nella cattedrale di Reims, in Francia. Dopo la performance, il Vaticano decise di vietare i live pop nelle chiese cristiane, scandalizzato dal comportamento delle seimila persone del pubblico. Oltre alla registrazione del set, il vinile contiene interviste ai partecipanti, ritagli di giornale e un booklet di 16 pagine.

Matt Bellamy - Cryosleep (16 luglio)

È una delle uscite speciali del Record Store Day, un picture disc contenente dieci pezzi editi e inediti tra cui Take A Bow (Four Hands Piano), Guiding Light (suonata con la chitarra di Jeff Buckley) e Pray (senza il voiceover). È a tutti gli effetti il primo disco solista “fisico” del frontman dei Muse.

Fela Kuti - Open & Close (12 giugno)

Un altro album che festeggia il 50esimo compleanno con una ristampa, la prima in vinile dagli anni ’80. Si tratta di un’edizione limitata, disponibile in solo 7mila copie.

Ennio Morricone - Il Bandito Dagli Occhi Azzurri (17 luglio)

«È una delle poche occasioni, forse l’unica, in cui Ennio Morricone si è confrontato con il linguaggio del jazz». Si presenta così la nuova edizione della colonna sonora de Il Bandito Dagli Occhi Azzurri, con audio rimasterizzato a partire dai nastri originali. L’uscita fa parte della serie Morricone Segreto.

Pearl Jam - Alive (17 luglio)

Il 2021 segna il 30esimo anniversario di Ten, l’album di debutto dei Pearl Jam. Alive era il primo singolo estratto, che ora torna in una doppia versione, sia in vinile che in cassetta. All’interno l’edizione promozionale di Alive e tre b-side: Wash, Dirty Frank e la cover di una canzone dei Beatles, I’ve Got a Feeling.

Prince - The Truth (12 giugno)

Uscito originariamente come companion album di Crystal Ball, è uno dei dischi “minori” più apprezzati di Prince. The Truth rappresenta anche la sua prima pubblicazione da indipendente e il primo album in larga parte acustico della sua carriera. Esce per la prima volta in vinile, con artwork a cura di Steve Parke, il 12 giugno.

Gorillaz - The G Collection (17 luglio)

I sei album in studio dei Gorillaz (dall’omonimo del 2011 all’ultimo Song Machine, Season 1), tutti in un singolo cofanetto. Uscirà il 17 luglio.

Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-

Restiamo
in contatto

Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.


proseguendo con l'iscrizione dichiaro di aver letto e accettato le norme sul trattamento dei dati personali e autorizzo l'invio della newsletter di RS