Cupra e VR46, l’incontro tra prestazioni, sfide e adrenalina | Rolling Stone Italia
Auto

Cupra e VR46, l’incontro tra prestazioni, sfide e adrenalina

Performance, adrenalina e passione per le sfide hanno fatto scattare la 'scintilla' tra Cupra e i piloti della VR46 Academy. Solo qualche giorno fa, al Cupra Garage Milano, il marchio automobilistico spagnolo ha consegnato le nuove auto ufficiali del team, tre Cupra Formentor, direttamente ad Alessio Salucci, altrimenti detto 'Uccio' e ai piloti Celestino Vietti Ramus (Moto2) e Andrea Migno (Moto3)

Cupra con la VR46 Riders Academy

Cupra con la VR46 Academy

Cupra con la VR46 Riders Academy

Performance, adrenalina e passione per le sfide hanno fatto scattare la ‘scintilla’ tra Cupra e i piloti della VR46 Academy. Solo qualche giorno fa, al Cupra Garage Milano, il marchio spagnolo ha consegnato le nuove vetture ufficiali del team, ovvero tre cura Formentor, direttamente ad Alessio Salucci, altrimenti detto ‘Uccio’ e ai piloti Celestino Vietti Ramus (Moto2) e Andrea Migno (Moto3). “Scegliere Cupra Formentor, massima espressione dello spirito indipendente e contemporaneo del nostro brand – ha spiegato Pierantonio Vianello, Direttore di Cupra in Italia – è stata una conseguenza naturale per loro, perché le potenzialità e numerose funzionalità di Formentor sapranno interpretare al meglio le esigenze di piloti e manager durante i loro spostamenti”. 

Cupra Formentor per la VR46 Riders Academy

I piloti della VR46 Riders Academy viaggeranno su Cupra Formentor

“Siamo molto contenti di poter proseguire la nostra collaborazione con Cupra, marchio con cui condividiamo la passione per le sfide e i valori di professionalità e impegno con uno sguardo sempre rivolto al futuro” ha detto invece Uccio, Responsabile di VR46 Riders Academy, in occasione della consegna della sua nuova vettura: la più performante delle Cupra, la Formentor VZ5 da 390 CV, con propulsore 2.5 TSI cinque cilindri in grado di erogare una coppia massima di 480 Nm.

“L’ho guidata sulle curve insidiose del Ranch ancora a dicembre in occasione della 100 km dei campioni – ha detto ancora Salucci – e mi è subito piaciuta. So che le doti super sportive di questo SUV unconventional regalano un piacere di guida allo stato puro anche nella guida di tutti i giorni”. I numeri della Formentor VZ5 parlando di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, un’agilità dinamica assicurata dal sistema integrato di ripartizione della coppia (torque splitter) e un impianto frenante con pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” a elevate prestazioni.

Cupra al Motor Ranch di Valentino Rossi

Cupra a Tavullia nel Motor Ranch di Valentino Rossi

I due giovani piloti della VR46 Riders Academy, Celestino Vietti Ramus, che ha terminato il Gran Premio di Catalunya festeggiando un primo posto rafforzando così la sua leadership nella classifica piloti Moto2, e Andrea Migno, hanno ricevuto le loro Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV DSG4Drive. Grazie alla collaborazione tra Cupra e il mondo VR46, iniziato l’anno scorso con la Riders Academy, la Cupra Tribe si è allargata, conquistando nuovi territori e nuovi appassionati delle due e delle quattro ruote.

La consegna delle auto è avvenuta in occasione della serata che ha inaugurato la partecipazione di Cupra al Fuorisalone, dove il brand ha presentato la collaborazione con Mooney VR46 Racing Team attraverso un’esposizione di moto e tute da gara ufficiali con il logo Cupra che accompagnano il racing team nel Campionato del mondo di MotoGP e Moto2. Ad animare l’esposizione al Cupra Garage Milano, anche il cortometraggio ‘A shared impulse’, realizzato nel ranch di Tavullia del nove volte campione del mondo, Valentino Rossi, con Andrea Migno e Stefano Manzi protagonisti, al volante di una Cupra Born.

Cupra consegna le Formentor a Uccio e ai piloti

Cupra consegna le Formentor a Uccio e ai piloti

Nei giorni precedenti al Gran Premio di Catalunya, Luca Marini, Marco Bezzecchi, Celestino Vietti Ramus e Niccolò Antonelli, i quattro piloti della Mooney VR46 Racing Team, hanno visitato il quartier generale di Cupra a Martorell (nei pressi di Barcellona).