Quasi un milione di impression a serata: è il successo del @DivanoRolling | Rolling Stone Italia
Press

Quasi un milione di impression a serata: è il successo del @DivanoRolling

Il primo format social di intrattenimento digitale creato dalla redazione di Rolling Stone Italia

Il logo del @DivanoRolling su Twitter

Il logo del @DivanoRolling su Twitter

I protagonisti del live tweeting creato da Rolling Stone per commentare in diretta le serate di X Factor – cantanti, blogger, influencer e gli artisti eliminati dalle precedenti puntate – hanno attivato in piena libertà (e anarchia) una conversazione sullo show, sia utilizzando il proprio Twitter account, sia attraverso l’account @DivanoRolling. Questa conversazione ha creato un vero e proprio “divano globale” coinvolgendo il “popolo cinguettante”, quello di Instagram e addirittura i personaggi del programma.
E il cerchio si è chiuso ogni mattina successiva sul sito www.rollingstone.it, dove è stato pubblicato il resoconto divertente, pungente e a tratti surreale di questa sorta di “show parallelo sul divano”, corredato da contenuti extra: foto gallery, video e spassosi meme.

Questo esperimento ha raggiunto immediatamente un incredibile successo: il @DivanoRolling ha prodotto quasi un milione di impression a serata e ha accolto in poco meno di tre mesi oltre 2300 ospiti cinguettanti (un risultato importante, considerando che è stato attivato solo per le dirette di X Factor) con una crescita settimanale del 25%. Ma chi sono gli affezionati del @DivanoRolling? In leggera maggioranza uomini, in una fascia d’età tra i 18 e i 35 anni. Tra di loro molte Twitstar (come Dio – 264mila follower – Re Tweet – 88mila follower o Azael – 93mila follower), e naturalmente molti utenti che si sono avvicinati alla trasmissione di Sky proprio grazie a questa nuova e decisamente poco convenzionale modalità di fruizione del programma.

Gli artisti e i personaggi coinvolti si sono sentiti a casa, liberi da costrizioni e manierismi, pronti a condividere momenti ludici, risate e puro relax, consacrando le relazioni tra la redazione di Rolling Stone, gli ospiti e gli utenti.

Ma che succederà l’11 dicembre quando calerà il sipario sulla finale di X Factor? La trasmissione finisce, il format @DivanoRolling continua. Con altri programmi e non necessariamente talent, confermandosi come la nuova frontiera della comunicazione costruita intorno all’utente finale.

@DivanoRolling si conferma una forte e nuova forma di interazione tra il print, il mondo della televisione, quello digitale e anche l’advertising: Peugeot è stato il primo cliente ad aver creduto e fortemente appoggiato l’iniziativa, apparendo con il suo hashtag nei tweet delle serate.

Appuntamento su Twitter con @DivanoRolling giovedì 11 dicembre alle 21, per il gran finale di X Factor.

Ufficio Stampa Rolling Stone
Monica Ripamonti
press@rollingstone.it