Dal 4 al 7 settembre 2025, Catania diventa ancora una volta il crocevia di musicisti, chef e appassionati di cultura contemporanea. La settima edizione di Ricci Weekender conferma la formula che l’ha reso un appuntamento riconosciuto nel panorama italiano: una line-up musicale di respiro internazionale e una proposta gastronomica curata nei dettagli, il tutto ospitato in luoghi che raccontano la città.
Il festival si distribuisce tra il barocco di Palazzo della Cultura, il circolo Mercati Generali — antico palmento di fine Ottocento oggi punto di riferimento della club culture siciliana — e Materia Spazio Cucina, il laboratorio gastronomico dell’Habitat boutique hotel guidato da Bianca Celano. È qui che la componente food incontra la musica, in un progetto ideato dal DJ e producer inglese Gilles Peterson, dal club Mercati Generali e dallo chef Ed Wilson del ristorante londinese Brawn.

Ed Wilson e Stefano Colombo di Bar Brutal. Foto: press
Infatti, il lato gastronomico del Weekender ha sempre avuto un peso specifico pari alla musica, e quest’anno la brigata guidata da Wilson si arricchisce di nuovi nomi. Per la prima volta arrivano Sarah Cicolini, chef di Santo Palato e Avanvera, ed Emilia Strazzanti, cresciuta a Londra ma di origini siciliane, nota per Sicilian Supperclub e per aver cucinato per la famiglia reale britannica. Strazzanti porta a Catania anche la sua esperienza imprenditoriale, con una linea di prodotti siciliani distribuita in insegne di alto profilo come Selfridges e Harvey Nichols.

Sarah Cicolini. Foto: press

Emilia Strazzanti. Foto: press
Accanto a loro tornano Bianca Celano, che reinterpreta il territorio siciliano con tecniche complesse e contemporanee, e il Bar Brutal di Barcellona, pioniere del vino naturale in Spagna con una carta di oltre 2.000 etichette biologiche e biodinamiche e una cucina stagionale legata al mercato.

Bianca Celano. Foto: press
Novità di quest’anno è il Bar Bricci, nato dalla collaborazione tra Bar Brutal e il Rix di Catania. Dal 3 settembre, nell’ex Enoteca Civita, sarà il punto d’incontro della community del festival, con degustazioni di vini naturali, live set, DJ set e le trasmissioni dal vivo della web radio itinerante Garam Masala Off Box. Per tutta la durata del festival, ai Mercati Generali sarà attivo anche un food corner firmato Tonita.

Il Bar Bricci. Foto: press
La line-up musicale del 2025, invece, tiene fede all’identità del Weekender: un equilibrio tra jazz contemporaneo, elettronica, soul e suoni globali. Tra gli ospiti spiccano Nubya Garcia, sassofonista e compositrice britannica tra le voci più interessanti della nuova scena jazz; i Calibro 35, che porteranno a Catania il loro sound cinematografico; Herbert & Momoko, progetto del produttore Matthew Herbert e della drummer-vocalist Momoko Gill; la DJ e producer Jamz Supernova; e Mind Enterprises, duo italo-britannico che ha portato un’estetica retro-futurista nelle piste europee.
A chiudere il festival, come da tradizione, sarà Gilles Peterson ai Mercati Generali, domenica 7 settembre. Per questa edizione dividerà la consolle con Rainer Trüby, icona del nu-jazz e della club culture, con una carriera che spazia dalle collaborazioni con Kruder & Dorfmeister alle influenze afrobrasiliane.
Non mancano i nomi italiani: Coca Puma, con il suo sound ibrido tra dream pop e nu-soul; Collettivo Immaginario insieme a Tommaso Cappellato, tra jazz e colonne sonore anni ’70; Cristina Russo, che unisce soul e influenze mediterranee; GNMR, DJ resident del Goa di Roma con un background nella house e nella techno; e il collettivo Phunkadelica, tra elettronica e groove.
I biglietti per Ricci Weekender sono disponibili su Dice.fm. Programma completo e dettagli su ricciweekender.com.








