Abbiamo sentito un impianto audio incredibile. Dentro una macchina | Rolling Stone Italia
Gaming

Abbiamo sentito un impianto audio incredibile. Dentro una macchina

Siamo volati a Berlino per alzare il volume al massimo dentro la nuova Ford Vignale. Grazie ai sistemi sviluppati da Sony

Ci hanno presi e sbattuti dentro una macchina. Sequestrati come nei peggiori thriller.

Poi però hanno alzato il volume. E chiudendo gli occhi sembrava di avere un’orchestra davanti. Perché questo è l’effetto che arriva con l’impianto studiato da Sony per la nuova Ford Mondeo Vignale.

Un sistema formato da 12 casse diverse, con un amplificatore esterno, che già basterebbero. In più, Sony e Ford hanno integrato l’Active Noise Control: cosa vuol dire? Che ci sono dei microfoni pronti a leggere i rumori fastidiosi all’interno dell’abitacolo e a capire come contrastarli con i suoni delle casse, utilizzando la stessa tecnologia delle moderne cuffie. In più, anche i materiali sono stati curati nei minimi dettagli, per ridurre al minimo i rumori dell’abitacolo.

«Gli interni dei veicoli sono uno spazio prezioso ma complesso, con migliaia di elementi funzionali posizionati con cura, come gli elementi di un’orchestra. Per portare armonia all’esperienza del cliente, questi strumenti devono essere intonati l’uno con l’altro», dice Erika Tsubaki, design supervisor di Ford of Europe, parlando del team Vehicle Armony, appena fondato da Ford e messo al lavoro sulla nuova Vignale.