Rolling Stone Italia

Saviano racconta il più grande processo della storia contro la mafia nel podcast ‘Maxi’

Su Audible l’incredibile storia della vittoria dello Stato su Cosa Nostra: 10 episodi da 45 minuti basati sugli audio tratti da testimonianze, materiali d’archivio e centinaia di ore di udienze

Roberto Saviano dedica il suo secondo podcast su Audible Original alla storia del più grande processo contro la mafia, il Maxiprocesso a Cosa Nostra. Un podcast uscito proprio in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che cade il 21 marzo.

Si intitola, per l’appunto, Maxi – Il processo che ha sconfitto la mafia, ed è stato scritto con la collaborazione di Massimiliano Coccia. Per la prima volta non ci sarà bisogno di immagini: l’intero progetto è basato sugli audio tratti dalle testimonianze inedite, dai materiali d’archivio e da centinaia di ore di udienze sapientemente rielaborate e condensate in 10 episodi da circa 45 minuti ciascuno. La voce di Roberto Saviano guida l’ascoltatore attraverso la ricostruzione dei segreti e delle verità dell’organizzazione criminale più sanguinaria di sempre, in un percorso di conoscenza e coscienza dentro ai suoi segreti e alle sue verità, e attorno a personaggi estremamente peculiari ed emblematici del mondo mafioso.«Maxi è la storia del processo più incredibile che si sia mai celebrato in Italia», ha detto Saviano.

Insieme a quella dell’autore, sono molte altre le voci che si sono unite in un racconto corale finalizzato a ricostruire la vicenda del Maxiprocesso come risposta organica dello Stato alle mafie. Tra gli ospiti Piero Grasso, Giuseppe Ayala e Caterina Chinnici, che racconteranno come vissero quella stagione da protagonisti. Oltre al loro contributo, Maxi restituisce la voce a tre degli indiscussi protagonisti di quella storia: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta. Un podcast investigativo sul grande nemico dello Stato italiano, dove il genere crime si salda con la narrazione sociale del nostro Paese e dei suoi punti più bassi. È la storia di una vittoria pagata a caro prezzo, una vittoria dimenticata e sottovalutata dall’opinione pubblica ma che ha donato all’Italia e al mondo un metodo e una legislazione per combattere in modo sistemico il crimine organizzato.

Ad arricchire il podcast Audible Original, inoltre, due contributi artistici: la cover, che è un artwork iconico firmato dalla matita di Makkox, pseudonimo di Marco Dambrosio, fumettista, disegnatore, vignettista e autore televisivo; e la sigla che è un’opera originale del giovane cantautore italiano Fulminacci, pseudonimo di Filippo Uttinacci.

Iscriviti