Il Centro Italia è stato colpito nuovamente da un terremoto, due scosse e successivo sciame sismico. Ieri sera alle 19.10 è stata registrata la prima e alle 21.18 la seconda, rispettivamente di magnitudo 5.4 e 5.9. L’epicentro è stato localizzato in Valnerina, provincia di Macerata, precisamente a Castel Sant’Angelo sul Nera. Nonostante i crolli e i black out notturni non sono stati registrati feriti gravi o vittime.
«Intorno alla mezzanotte siamo riuscito a sistemare gli anziani e i bambini nei nostri centri di assistenza e ci siamo concentrati sul quantificare i danni nelle varie frazioni e negli edifici già pericolanti dopo le scosse del 24 agosto scorso. Abbiamo problemi nella viabilità, la città di Preci è completamente isolata. Mi preoccupano le imminenti nevicate, dopotutto qui siamo in montagna» ha dichiarato Pietro Bellini, sindaco di Preci, uno dei comuni più colpiti da crolli insieme a Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita.
«Il terremoto avvenuto tra Perugia e Macerata ha perturbato ulteriormente il volume crostale e nelle prossime ore sono possibili altre scosse perché quelle del sisma di oggi potrebbero sommarsi a quelle del proseguimento della perturbazione del 24 agosto», ha detto ufficialmente all’ANSA il sismologo Massimo Cocco, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
(27ott-6:30) #Terremoto dopo notte lavoro #vigilidelfuoco proseguono verifiche su territorio, no vittime riscontrate, intervento in corso pic.twitter.com/Pd1PBI6bIA
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 27 ottobre 2016