Tra le 100 password più usate di Italia ci sono due bestemmie | Rolling Stone Italia
News

Tra le 100 password più usate di Italia ci sono due bestemmie

Sì, sono proprio le due che immaginate e, sì, al primo posto c'è l'immancabile '123456'

Tra le 100 password più usate di Italia ci sono due bestemmie

Foto via Unsplash

Anche quest’anno NordPass ha pubblicato la sua ricerca dedicata alle password più utilizzate nel 2022 e, spoiler, è stupenda. In Italia gli utenti non si avventurano nella sequenza di Fibonacci, ma utilizzano il classico “123456”, che troneggia incontrastato al primo posto – «Nonostante la crescente consapevolezza della sicurezza informatica, le vecchie abitudini sono dure a morire. La ricerca mostra che le persone usano ancora parole chiave deboli per proteggere i loro account», ha spiegato la società che ha stilato la lista.

Al secondo posto c’è “123456789”, al terzo un più apodittico “password”, al quarto un nazionalpopolare “ciaociao” e al quinto, e quando mai, “juventus”. Tutte decifrabili in 1 secondo da potenziali hacker. In ogni caso, la buona notizia è che non siamo soli: ‘123456’ è ancora la password più diffusa in molti paesi, non solo in Italia, ma anche in Colombia, Francia e Giappone.

E poi non potevano mancare loro: le bestemmie, anzi, le due bestemmie per antonomasia, che si posizionano rispettivamente al 14esimo e al 95esimo posto. Per chi volesse, la classifica può essere visionata cliccando qui (e selezionando il filtro “Italia”)