"Sex Criminals", graphic novel del momento, diventerà una serie tv | Rolling Stone Italia
News

“Sex Criminals”, graphic novel del momento, diventerà una serie tv

Una bibliotecaria e un attore scoprono di poter fermare il tempo durante l'orgasmo. È l'inizio di una storia appena arrivata in Italia. Sarà una serie tv

“Sex Criminals”, graphic novel del momento, diventerà una serie tv

“Ma se scrivessimo una commedia su un ragazzo capace di fermare il tempo con un’eiaculazione?”. È bastata questa mail a tarda notte per convincere l’illustratore Chip Zdarsky a prestare la sua matita a Matt Fraction – il grande sceneggiatore che l’ha voluto, pregato e infine convinto a creare con lui uno dei casi del mondo del fumetto: Sex Criminals.

Niente a che vedere con il porno-soft edulcorato di Cinquanta Sfumature di Grigio. Sex Criminals, miglior graphic novel del 2013 secondo il Time, è l’appuntamento mensile più atteso da migliaia e migliaia di trentenni. Non nerd, non maniaci del genere. Semplici individui affascinati dalle avventure surreali di Suzie e Jon. Avventure che lasceranno presto la carta stampata per votarsi al magico mondo delle serie televisive.

Il primo capitolo della graphic novel Sex Criminals è arrivato in Italia (“Sex Criminals Volume 1 – Un gran bel trucchetto”, 136 pp., 14 euro).
L’abbiamo recensito sul numero di Rolling Stone di marzo,
in edicola da venerdì.

L’annuncio è cosa di pochi giorni fa. “Ci entusiasma sempre avvicinare voci fresche al mondo del piccolo schermo – hanno fatto sapere i dirigenti della Universal Tv  – Non potremmo essere più felici di collaborare con Matt e sua moglie Kelly Sue DeConnick, una coppia fantastica. I premi che il fumetto ha ricevuto dimostrano perfettamente quanto siano capaci di divertire”.

La copertina di "Sex Criminals Volume 1  – Un gran bel trucchetto"

La copertina di “Sex Criminals Volume 1 – Un gran bel trucchetto”

Non è che i fan siano poi così entusiasti della notizia: Sex Criminals, dicono gli affezionati del fumetto edito da Image Comics, è tanto bello quanto impossibile da replicare. Non solo perché la trama mal si presta ai tempi della serialità televisiva, ma anche e soprattutto perché la trama è facile preda di censure e critiche.

Uno dei post contro la trasposizione televisiva di "Sex Criminals"

Uno dei post contro la trasposizione televisiva di “Sex Criminals”

Suzie e Jon, versione desnuda dei più famosi Bonnie & Clyde, più che essere gli effettivi protagonisti di Sex Criminals, sono l’espediente narrativo attraverso cui Fraction e Zdarsky si divertono a compiere fantasiose peregrinazioni tra sessualità e criminalità. Bibliotecaria in bancarotta una, banchiere con velleità artistiche l’altro, i due scoprono di poter fermare il tempo. Come? Accoppiandosi fino a raggiungere l’orgasmo. Di lì in poi il gioco è semplice: ogni orgasmo diventa pretesto per una macchinazione criminosa, ogni momento di quiete si trasforma nella ricerca dell’amplesso. Certo, finalizzato a rapine e quant’altro, ma pur sempre amplesso.

Ecco l’annuncio, dato dalla moglie di Matt Fraction, Kelly Sue DeConnick, sceneggiatrice per Marvel e Dark Horse Comic:

Come dunque rendere i due piani, quello della sessualità e quello della criminalità, senza scadere nelle dinamiche fin troppo note delle soap opera di serie Z? Che il pubblico lo voglia o meno, diventerà una serie tv. E i produttori giurano: “Sarà incredibile”.