‘SanPa’, arriva l’autobiografia di Fabio Cantelli | Rolling Stone Italia
News

‘SanPa’, arriva l’autobiografia di Fabio Cantelli

È la riedizione – protagonista di una vera e propria guerra fra editori – di un suo libro del 1996. Ecco quando sarà in libreria

‘SanPa’, arriva l’autobiografia di Fabio Cantelli

Fabio Cantelli in ‘SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano’

Foto: Netflix

Dopo il boom di SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano, stabile tra i titoli più visti su Netflix dall’inizio dell’anno, arriva l’autobiografia di Fabio Cantelli Anibaldi, forse la figura della docu-serie a cui gli spettatori si sono più affezionati (qui la nostra intervista). Si intitola Sanpa, madre amorosa e crudele, sarà pubblicata da Giunti e uscirà nelle librerie all’inizio di marzo.

È la riedizione, ampliata con un nuova introduzione, del memoir La quiete sotto la pelle, che Cantelli Anibaldi, attuale vicepresidente del Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti ed ex portavoce della comunità di Vincenzo Muccioli a San Patrignano, aveva scritto nel 1996.

Il “nuovo” libro, su cui cinque anni fa erano scaduti i diritti detenuti da Frassinelli, è stato al centro di una vera e propria asta che ha visto coinvolti otto editori, i quali hanno fatto a gara per accaparrarselo. L’ha spuntata Giunti, che rilancia un volume all’epoca ferocemente boicottato e poi addirittura rimosso dal dibattito su San Patrignano.

Sanpa, madre amorosa e crudele racconta con passione e verità l’universo della comunità guidata da Muccioli e affronta di petto la discussione rimasta accesa su tossicomanie e tossicodipendenza. Farà discutere oggi come aveva fatto allora, ne siamo certi.

Ecco la copertina del libro, anticipata dall’ANSA:

Foto: Giunti