Sandro Veronesi vince il Premio Strega 2020 con ‘Il colibrì’ | Rolling Stone Italia
News

Sandro Veronesi vince il Premio Strega 2020 con ‘Il colibrì’

Per lo scrittore toscano è la seconda volta: aveva già trionfato con ‘Caos calmo’ nel 2006

Sandro Veronesi vince il Premio Strega 2020 con ‘Il colibrì’
Sandro Veronesi ha vinto il Premio Strega 2020 con il suo romanzo Il colibrì, pubblicato dalla Nave di Teseo. Dopo Paolo Volponi, che aveva vinto nel 1965 con La macchina mondiale e nel 1991 con La strada per Roma, Veronesi è l’unico scrittore italiano a strappare il riconoscimento per la seconda volta: aveva infatti già trionfato nel 2006 con Caos calmo, poi diventato un film con protagonista Nanni Moretti.
 
Con i suoi 200 voti conquistati ieri sera al Ninfeo di Villa Giulia, il superfavorito della vigilia ha staccato di molto il secondo classificato Gianrico Carofiglio (132 voti al suo La misura del tempo, edito da Einaudi Stile Libero Big). Al terzo posto Valeria Parrella con Almarina (Einaudi) con 86 voti, al quarto Gian Arturo Ferrari con Ragazzo italiano (Feltrinelli) con 70 voti, al quinto Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza (Mondadori) con 67 voti e al sesto l’outsider Jonathan Bazzi con Febbre (Fandango Libri) con 50 voti.
 
Veronesi ha dedicato il premio ai suoi affetti più cari: «Sto pensando alla mia famiglia, ai miei figli, a mia moglie, ai miei fratelli. Sto pensando al mio editore, a Elisabetta Sgarbi, a Umberto Eco che è stato così generoso da fondarla questa casa editrice. Sto pensando agli amici che mi hanno sostenuto, che hanno votato il libro. Sto pensando all’uomo nuovo, che poi è una donna. A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare». 

Altre notizie su:  sandro veronesi Premio Strega