Per la prima volta possiamo ascoltare i suoni di Marte | Rolling Stone Italia
News

Per la prima volta possiamo ascoltare i suoni di Marte

Il lander InSight che è atterrato su Marte 10 giorni fa ci ha già inviato dei file audio. È la vibrazione prodotta dal vento marziano sui pannelli solari del robot.

Per la prima volta possiamo ascoltare i suoni di Marte

Che rumore fa il vento marziano? Beh, ora lo sappiamo grazie a InSight, il robot lander che è atterrato sul Pianeta Rosso nemmeno 10 giorni fa. La sua missione principale riguarda la geologia di Marte, ma grazie a un sensore che registra le variazioni di pressione dell’aria, la NASA ha potuto registrare anche le vibrazioni del vento marziano nella tenue atmosfera.

Il vento, che si stima soffi tra i 15 e i 25 chilometri orari, produce un suono cupo, paragonabile a quello di un vento terrestre catturato da un normale microfono. Con la differenza che, i suoni che sentite qui sotto, sono stati catturati a centinaia di milioni di chilometri dalla Terra. Nello specifico, il rumore è generato dalla vibrazione dei pannelli solari del lander InSight a contatto con il vento.

Nasa Insight probe captures sound of wind on Mars

Le basse frequenze delle vibrazioni sono la diretta conseguenza della rarefazione dell’aria su Marte, composta principalmente da anidride carbonica. «Registrare questi suoni è stata un’offerta imprevista» ha raccontato alla conferenza stampa della NASA Bruce Banerdt, il principale ricercatore al laboratorio di Pasadena, California. «Ma la nostra missione è dedicata anche alla misurazione dei movimenti su Marte e naturalmente questo include anche alle onde causate dai suoni».

C’è da dire che già nel 1976 i lander Viking avevano registrato vibrazioni provocate dal vento, «ma sarebbe azzardato definirli suoni come questo» specifica Banerdt. Non sono passate neanche due settimane che già stiamo scoprendo lati nuovi e soprattutto inaspettati di Marte. Figuriamoci quando nei prossimi giorni il braccio robotico posizionerà sul terreno rosso un potente sismografo.