Rolling Stone Italia

Oggi è la Giornata Mondiale degli Oceani

«C'è bisogno di azioni urgenti su scala globale», ha detto il segretario Onu Ban Ki-moon
Il 71% del pianeta è coperto da oceani

looking out at ripples on a calm ocean

Oggi, 8 giugno, si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani. Ovvero è il giorno giusto per renderci conto di cose che dovrebbero in realtà essere ovvie: come, ad esempio, quanto siano importanti per le nostre vite e quanto possiamo fare per sostenerli. Quest’anno il tema principale della ricorrenza è “Oceani sani, pianeta sano”.

«C’è bisogno di azioni urgenti su scala globale per alleviare gli oceani dalle molte pressioni che devono affrontare e per proteggerli da pericoli futuri», ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon.

E, come sempre, i primi a dover cambiare qualcosa siamo proprio noi. Solo nel 2010, sono arrivati negli oceani circa 6 miliardi di chili di plastica ed entro il 2050 il peso dei rifiuti sarà maggiore di quello dei pesci presenti. Un dramma incredibile, che mette a rischio la sopravvivenza stessa della Terra.

National Geographic da anni è impegnato nelle spedizioni Pristine Seas che, con il supporto della campagna #LoveTheOcean di Davidoff Cool Water, hanno lo scopo di trovare, studiare e proteggere gli ambienti marini di tutto il pianeta, con l’obiettivo di far diventare il 10% degli oceani di tutto il mondo entro il 2020 delle aree protette.

Iscriviti