Nike ha presentato una scarpa che si allaccia con un’app | Rolling Stone Italia
News

Nike ha presentato una scarpa che si allaccia con un’app

Si chiama Nike Adapt BB ed è l'evoluzione della Nike Hyperadapt 1.0, che era l'evoluzione della scarpa di 'Ritorno al Futuro'

Per anni tutte i brand di sneaker hanno cercato di trovare un modo per eliminare le stringhe (avete visto tutte quelle scarpe “a calzino” degli ultimi anni, vero?). Meglio ancora, trovare un modo per farle allacciare da sole. Si chiamano Nike Adapt BB e sono delle scarpe da basket appena presentate da Nike assieme alla tecnologia FitAdapt, che assieme all’app Nike Adapt, adatta automaticamente la scarpa al piede. Nike aveva già sviluppato una tecnologia simile due anni fa, con le Hyperadapt 1.0.

Spiegamo meglio? Quando un giocatore indossa la Nike Adapt BB, un sistema di ingranaggi azionati da un motore rilevano la tensione di cui il piede ha bisogno per regolarsi in automatico e fissarlo al meglio. Grazie alla tecnologia FitAdapt – e all’app – poi, la scarpa può variare la trazione. Esempi pratici? Durante l’allenamento prepartita si può giocare leggermente più “molli”, durante i timeout si possono allentare totalmente, e così via.

Il prossimo passo sarà quello di portare la stessa tecnologia anche al servizio di altri sport (“Abbiamo scelto il basket come il primo sport per la Nike Adapt perché è lo sport che ha maggiori necessità da parte degli atleti”, afferma Eric Avar, direttore creativo dell’innovazione di Nike VP).

Nel caso voleste comprarvela il prezzo è alto ma non troppo: uscirà a circa 350 dollari e sarà in vendita da metà febbraio.

Altre notizie su:  poplife