Napoli: il nuovo murales di Jorit è dedicato a Nino D’Angelo | Rolling Stone Italia
News

Napoli: il nuovo murales di Jorit è dedicato a Nino D’Angelo

Dodici metri di dipinto realizzati sulla facciata di un edificio dove il cantautore ha abitato da piccolo

Napoli: il nuovo murales di Jorit è dedicato a Nino D’Angelo

Sarà un murales di Jorit a suggellare, ove mai ce ne fosse bisogno, il legame indissolubile tra Nino D’Angelo e San Pietro a Patierno, il quartiere della periferia a Nord di Napoli in cui il cantante è nato.
Qui infatti, sulla facciata di un edificio di quattro piani vicinissimo alla strada in cui il cantautore ha abitato con la sua famiglia e mosso i primi passi nel mondo della musica, verrà realizzato un dipinto di dodici metri raffigurante, in versione iperrealista, il volto dell’artista.

«Il legame con il quartiere di origine e l’orgoglio mai nascosto di appartenere a una comunità spesso dimenticata e bistrattata dalle istituzioni ma storicamente laboriosa, operaia e artigiana, è uno degli aspetti che ho sempre apprezzato di più del percorso artistico di Nino D’Angelo», afferma Jorit. «Per questo, quando mi è stata prospettata l’idea di un murales raffigurante il suo volto a San Pietro a Patierno, ho accettato con entusiasmo».

«La gente di San Pietro a Patierno mi ha sempre mostrato grande affetto», spiega Nino D’Angel, «e questo regalo che mi ha fatto ne è la conferma. Ringrazio tutte le persone del quartiere per una sorpresa bellissima che mi ha anche emozionato e che suggella per sempre il mio rapporto con questa parte di Napoli dove ho iniziato la mia carriera. E ringrazio anche Jorit che ho sempre ammirato per la sua arte e la sua originalità: è un onore per me essere ‘rappresentato’ da lui”».