Rolling Stone Italia

Moscot: un angolo di New York arriva a Roma

Apre il 3 marzo il primo negozio monomarca italiano del brand di occhiali più amato dalle star. Da Lady Gaga e Tim Burton, passando per Kirsten Dunst e Johnny Depp
Moscot, uno dei flagship store degli anni '70

Moscot, uno dei flagship store degli anni '70

Abbiamo incontrato Harvey e Zack Moscot mentre erano di passaggio a Milano. Padre e figlio, rispettivamente quarta e quinta generazione nell’azienda di famiglia, portano avanti la filosofia Moscot con la stessa passione e dedizione del loro antenato Hyman, che, alla fine dell’800 lasciò la Polonia per cercare fortuna negli Stati Uniti e, arrivato a New York attraverso Ellis Island, iniziò a vendere occhiali con un carretto in un angolo di Orchard Street.

Oggi, oltre cento anni dopo, quel carretto è ancora il simbolo del brand e dei suoi occhiali dallo stile metropolitano e senza tempo, venduti in 800 punti vendita in tutta Europa. Attori, artisti e creativi li amano e li indossano. E una volta trovato il loro modello preferito, difficilmente lo cambiano. Lady Gaga per esempio ama il Vilda, Dakota Fanning e Kirsten Dunst invece preferiscono il Terry, mentre Johnny Depp indossa sempre il Lemtosh.

Lady Gaga adora il modello Vilda di Moscot

Nonostante sia diventato ormai un’istituzione a livello mondiale, Moscot rimane fedele alle sue origini di negozio di quartiere del Lower East Side. Può contare ancora su una clientela affezionata ed è anche un punto di incontro vivace nella zona. Appassionato di musica e musicista lui stesso, Harvey organizza da anni i Live from the shop, eventi musicali gratuiti con band emergenti e affermate della scena newyorchese. Il tutto è nato per caso, ci racconta, in un pomeriggio piovoso e un po’ spento. Adesso i live sono diventati un atteso appuntamento mensile, il giovedì sera, in cui band e pubblico possono interagire prima, durante e dopo lo show. L’ultima a esibirsi nello shop è stata Emily King, cantante e compositrice R&B con una nomination ai Grammy all’attivo.

Harvey e Zack Moscot arrivano a Roma

E adesso, dopo l’apertura del negozio di Londra lo scorso anno, l’energia e la passione di Harvey e Zack Moscot arrivano a Roma, città che ha in comune con New York lo stesso spirito creativo e metropolitano. Per il primo store italiano i Moscot hanno scelto la centralissima via Cola di Rienzo, al 267, dove saranno in vendita i modelli iconici delle collezioni Originals e Spirit. Speriamo arrivino presto anche i primi live events romani.

Iscriviti