Joan Jonas e Jason Moran, stasera un duetto artistico eccezionale | Rolling Stone Italia
News

Joan Jonas e Jason Moran, stasera un duetto artistico eccezionale

Questa sera all'Hangar Bicocca il jazzista Jason Moran si esibisce con l'artista americana, uno dei nomi più importanti della video art. Unica tappa italiana

Joan Jonas e Jason Moran in "Reanimation", martedì 21 ottobre all'Hangar Bicocca

Joan Jonas e Jason Moran in "Reanimation", martedì 21 ottobre all'Hangar Bicocca

Chi è solito frequentare quegli spazi sa che difficilmente si esce delusi dalle mostre dell’HangarBicocca.

Questa volta si sono superati: tra la bella mostra di João Maria Gusmão e Pedro Paiva (che ti ipnotizza con il suono di decine di vecchi proiettori) e i Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer (installazione permanente e mozzafiato dell’ex insediamento industriale divenuto museo), gli spettatori possono trovare Light Time Tales di Joan Jonas (ci piace aprire parentesi e questa la usiamo per dire al curatore Andrea Lissoni che è stato davvero bravo).

Questa esposizione, la più importante personale dedicata all’artista mai realizzata in Italia, è studiata nei minimi particolari e la componente scenografica è di rara raffinatezza. Americana classe 1936, la Jonas è considerata a livello internazionale una delle più grandi rappresentanti della video art e della performing art e stasera alle 21 si esibirà appunto in una performance immancabile: un dialogo visivo con il jazzista Jason Moran.

Reanimation è il titolo di questa collaborazione che vedrà il musicista munito di pianoforte, mixer e drum machine duettare con gli strumenti di scena attivati dalla Jonas. Gesti, ritmi, improvvisazioni, video e disegni si fonderanno in uno show memorabile. Unica tappa italiana, dopodiché la performance volerà al Louvre di Parigi e al Museum of Fine Arts di Boston. L’ingresso è gratuito, non tardate.

 

Reanimation
Performance di Joan Jonas e Jason Moran. Si svolgerà alle ore 21 all’interno della mostra Light Time Tales, i cui video rimarranno spenti per consentire una piena fruizione della performance. Sarà eccezionalmente visitabile la mostra Papagaio dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

Fondazione HangarBicocca
Via Chiese 2, 20126 Milano