Emanuele Farneti è il nuovo direttore di Vogue Italia | Rolling Stone Italia
News

Emanuele Farneti succede a Franca Sozzani alla guida di Vogue Italia

Il nuovo direttore di "Vogue Italia" e "L’Uomo Vogue" è Emanuele Farneti, già direttore di "GQ" e "AD"

Emanuele Farneti succede a Franca Sozzani alla guida di Vogue Italia

Vogue Italia

Dopo la scomparsa di Franca Sozzani – che dal 1988 al dicembre scorso ha diretto Vogue Italia rendendola una delle migliori edizioni del mondo – Condé Nast ha nominato l’ex direttore di GQ Italia e AD alla guida della storica rivista di moda.

Farneti è la terza figura alla guida dell’edizione italiana, pubblicata per la prima volta nel maggio del 1966 per volontà di Samuel Irving Newhouse. Franco Sartori ne è stato il primo direttore, fino al 1988. A lui è succeduta poi l’iconica Franca Sozzani, scomparsa lo scorso dicembre.

Jonathan Newhouse, chairman e chief executive di Condé Nast International, ha presentato così il nuovo direttore: “Emanuele è oggi uno dei direttori più esperti, ammirati e di talento che abbiamo in Italia, avendo diretto come editor in chief otto testate nel corso della sua carriera. Formatosi in televisione, è approdato per la prima volta in Condé Nast Italia nel 1999 come membro del team che ha lanciato Gentlemen’s Quarterly (GQ). Ha in seguito lasciato l’azienda per assumere ruoli manageriali in quotidiani e newsmagazine nazionali. É stato direttore della rivista di moda Flair e ha ideato la nuova testata Icon. Nel 2014 è tornato in Condé Nast Italia come direttore di AD, che ha rilanciato, prima di assumere la posizione di direttore di GQ. Emanuele è considerato un vero e proprio “magazine maker” in grado di portare ad ogni testata sorprendenti novità, freschezza visiva e qualità ai massimi livelli. Come tutti sappiamo, Emanuele succede alla straordinaria Franca Sozzani, la cui genialità ha reso Vogue Italia e L’Uomo Vogue un punto di riferimento in tutto il mondo per la moda e la fotografia.”

Oltre ai mensili Condé Nast, Farneti in passato ha diretto anche alcune testate maschili, tra cui SportWeek e Men’s Health. Vogue Italia è il primo mensile di moda di cui Emanuele Farneti è direttore.

Leggi anche: Sono tantissimi gli artisti che omaggiano Franca Sozzani, da Madonna a Kanye West

 

 

Altre notizie su:  Vogue rollingaffairs