È morto il Premio Nobel Dario Fo. Aveva 90 anni | Rolling Stone Italia
News

È morto il Premio Nobel Dario Fo. Aveva 90 anni

Attivista, regista, pittore, scrittore, autore e soprattutto uno dei più grandi attori e comici italiani ci ha lasciati per problemi polmonari

Dario Fo a Venezia nel 1985 - Foto di Gorupdebesanez - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Dario Fo a Venezia nel 1985 - Foto di Gorupdebesanez - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Dario Fo è morto per problemi polmonari. Aveva 90 anni inoltrati ed era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano da più di 10 giorni. «Amo la vita e non temo la morte, ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione» aveva dichiarato in occasione del novantesimo compleanno, sei mesi fa, raccontando come sempre volentieri di un’esistenza molto fortunata trascorsa al fianco della sua compagna Franca Rame.

Attivista, regista, pittore, scrittore, autore e soprattutto uno dei più grandi attori e comici italiani ci ha lasciati in questo 13 ottobre. Nel 1997 aveva vinto il premio Nobel per la Letteratura, dopo la candidatura del 1975. Un uomo di teatro difficile da dimenticare.

Negli ultimi anni si era dedicato prevalentemente alla pittura, dipingendo Maria Callas e parlando a suo modo dell’ultima diva. Dario Fo è andato in scena fino a quando la salute e il fiato glielo hanno permesso con il suo testo più amato, Mistero Buffo, nonostante i pareri contrari dei medici.

Altre notizie su:  Dario Fo dario fo rollingaffairs