È morta Jane Birkin | Rolling Stone Italia
rip

È morta Jane Birkin

L'attrice e cantante è stata ritrovata priva di vita nella sua abitazione a Parigi. Aveva 76 anni

È morta Jane Birkin

Jane Birkin nel 1975

Foto: Keystone/Getty Images

Jane Birkin è stata ritrovata priva di vita nella sua abitazione a Parigi. L’attrice e cantante aveva 76 anni. Recentemente Birkin aveva cancellato dei concerti per motivi di salute. Negli ultimi anni era stata vittima di un leggero ictus e aveva combattuto contro la leucemia.

Nata a Londra nel 1946, ha trovato la sua fortuna in Francia dove insieme al più celebre degli chansonnier, Serge Gainsbourg, ha segnato la cultura pop degli anni ’60 e ’70. Nei loro dieci anni assieme i due hanno collaborato sia a livello musicale che filmico – indimenticabile il duetto nell’allora controversa Je t’aime… moi non plus, tratta dall’omonimo film del ’76 – dando alla luce Charlotte Gainsbourg nel ’71.

Come attrice Jane Birkin è stata diretta, oltre che da Gainsbourg, da Jean-Luc Godard, Agnès Varda, Michelangelo Antonioni, Alain Resnais, Patrice Leconte e molti altri in film come La piscina, Blow-Up, Assassinio sul Nilo, Kung-Fu Master, Cura la tua destra…, La bella scontrosa, Jane B. par Agnès V.. Come cantante ha pubblicato oltre una decina di album tra il 1969 e il 2020. Nel 1984, la casa di moda francese Hermès le ha dedicato una borsa, la Birkin Bag,

I motivi della morte non sono ancora stati resi pubblici.