Come sarà la maturità quest’anno | Rolling Stone Italia
News

Come sarà la maturità quest’anno

Cambia la composizione della commissione: sarà formata da 6 interni e dal presidente esterno. "Gli studenti saranno valutati da chi li conosce", ha spiegato il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina

Come sarà la maturità quest’anno

Foto: VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images

“Gli studenti avranno un esame serio, vero, ma saranno valutati da chi ne conosce il percorso scolastico. Dobbiamo tenere conto di questo anno particolare”, ha scritto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina sui social dopo aver firmato l’ordinanza l’ordinanza relativa alla maturità, che è stata protocollata in mattinata.

Cambia quindi la composizione della commissione dell’Esame di Stato: “Come avevo anticipato anche in Parlamento, abbiamo modificato la commissione: tutti i 6 membri che la compongono saranno interni. Solo il presidente sarà esterno”.

Il coronavirus infatti ha avuto un impatto pesantissimo sulla scuola: i ragazzi hanno dovuto interrompere l’anno a metà, e questo ha complicato le cose una volta di più per chi si appresta a chiudere il secondo ciclo: “In questo modo, gli studenti saranno valutati da docenti che conoscono il loro percorso e quanto realmente fatto durante questo particolare anno scolastico”, spiega Azzolina.

I presidenti saranno nominati dagli Uffici scolastici regionali, i commissari dai consigli di classe. Nella composizione della commissione si terrà conto dell’equilibrio fra le varie discipline di ciascun indirizzo. In ogni caso, sarà assicurata la presenza del commissario di Italiano e di uno o più commissari che insegnano le discipline di indirizzo.