Rolling Stone Italia

Anche Mick Jagger e Michael Jackson sono nelle foto del caso Epstein

È stata pubblicata la prima parte delle foto legate all'inchiesta che coinvolge il finanziere arrestato nel 2019, anche se molti documenti rimangono oscurati
(da USA) Jeffrey Epstein

Foto: Neil Rasmus/Patrick McMullan/Getty Images

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato la prima parte dei documenti legati a Jeffrey Epstein, il finanziere arrestato nel luglio 2019 con accuse di traffico sessuale e suicidatosi in cella nell’agosto dello stesso anno. Dopo la sua morte, la richiesta di rendere pubblici tutti gli atti e le immagini raccolte dalle autorità è diventata sempre più pressante, anche per chiarire la rete di relazioni che Epstein aveva costruito tra politica, spettacolo e affari.

Il materiale diffuso comprende fotografie, video e documenti investigativi ed è stato reso disponibile a ridosso della scadenza fissata dal Congresso degli Stati Uniti, che imponeva la pubblicazione integrale dei fascicoli entro venerdì 19 dicembre. Tuttavia, secondo osservatori e politici di entrambi gli schieramenti, il Dipartimento non avrebbe rispettato pienamente l’obbligo, dato che non tutti i documenti sarebbero stati pubblicati e molte pagine sono state oscurate, con passaggi interi cancellati.

Il Dipartimento di Giustizia ha spiegato che, dato il termine imposto dal Congresso, sono stati fatti “tutti gli sforzi ragionevoli” per rivedere i materiali e rimuovere informazioni personali riferite alle vittime, oltre a proteggere contenuti sensibili. Tuttavia, molte immagini sono state pubblicate senza data e presentate senza contesto, quindi difficili da interpretare. Tra le foto diffuse compaiono anche diversi volti noti, tra cui l’ex presidente Bill Clinton, Mick Jagger e Michael Jackson, dopo che nei giorni scorsi erano uscite alcune foto che ritraevano, tra gli altri, anche Bill Gates, Woody Allen e Noam Chomsky.

Tra le immagini circolate, una in cui Michael Jackson appare insieme a Clinton e Diana Ross. Un’altra ritrae Jagger con Clinton e una donna il cui volto è stato coperto. Non è chiaro in che occasione siano state scattate le foto, né quale fosse il rapporto tra i personaggi ritratti e Epstein. Al momento non ci sono stati commenti da parte di Jagger, Ross o dalla famiglia Jackson sulle immagini. Un portavoce di Clinton ha ribadito che si tratterebbe di foto risalenti a decenni fa e che l’ex presidente ha sempre negato di essere stato a conoscenza dei reati di Epstein.

Nei documenti diffusi compaiono anche foto dell’attore Chris Tucker, in una seduto vicino a Clinton durante una cena, e in un’altra su una pista d’aeroporto accanto a Ghislaine Maxwell, la collaboratrice di Epstein condannata per traffico sessuale e altri reati legati al reclutamento di ragazze minorenni.

Iscriviti
Exit mobile version