FOTO
«Nel 1979, avevo 14 anni, vinsi il concorso de “Il primo decennale di Alan Ford” in cui cercavano il nuovo disegnatore per la serie. È stato il mio primo furto di un Magnus. Il libro che state per leggere è l’omaggio al disegnatore che ho più amato», dice Davide Toffolo di <a href="https://www.oblomovedizioni.com/libri-come-rubare-un-magnus.php"><em>Come rubare un Magnus</em></a>, una graphic novel – in uscita oggi per Oblomov Edizioni – che ripercorre le vicende di Roberto Raviola, genio del fumetto italiano che ha firmato tavole memorabili di Kriminal, Satanik e Alan Ford.
La storia inizia con il furto di una tavola di Magnus: Davide stesso, un fisioterapista cieco e una professoressa di storia dell’arte si mettono alla ricerca del ladro, ripercorrendo nel frattempo la vicenda del disegnatore.<br /><br /> Attraverso la storia di Magnus, il libro racconta alcuni momenti fondamentali del fumetto italiano degli anni ’60 e gli autori che ci lavoravano. «Il suo segno», dice Toffolo di Magnus, «è nel mio lavoro, come in quello di molti altri della mia generazione e di quella precedente, come Andrea Pazienza». Il primo capitolo è in anteprima su <em>Rolling Stone<em /></em>.
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.