Barack Obama omaggia i Peanuts: sono un tesoro nazionale | Rolling Stone Italia
Libri

Barack Obama omaggia i Peanuts: sono un tesoro nazionale

"The Complete Peanuts", la serie completa di strisce dei Peanuts, esce con il suo ultimo volume a maggio 2016, e avrà l'introduzione del Presidente degli Stati Uniti

La copertina dell'ultimo volume di The Complete Peanuts, con l'introduzione di Barack Obama

La copertina dell'ultimo volume di The Complete Peanuts, con l'introduzione di Barack Obama

La Fantagraphics, casa editrice americana di fumetti, sta pubblicando dal 2004 la serie The Complete Peanuts, i volumi divisi per anno contenenti tutte le strisce dei Peanuts – pubblicati in Italia da Panini. Ogni volume ha un’introduzione di un fan famoso della serie: Matt Groening, Jonathan Franzen, Whoopy Goldberg, Alec Baldwin e molti altri. L’ultimo libro, il numero 26 che copre le strisce dal 1999 al 13 febbraio 2000 – quando è stata pubblicata l’ultima striscia il giorno dopo la morte di Charles Schulz – uscirà a maggio 2016 e avrà l’introduzione del Presidente Barack Obama.

Nella sua introduzione, anticipata sul New York Times, il Presidente degli Stati Uniti ha scritto: «Come milioni di americani, sono cresciuto con i Peanuts. Ma non sono mai troppo cresciuto per loro», e continua, «Per decenni, i Peanuts sono stati la nostra coperta di sicurezza quotidiana, per questo i Peanuts sono un tesoro americano».

Il co-fondatore di Fantagraphics ha detto al New York Times che avevano pensato subito a Obama per l’introduzione dell’ultimo volume, ma non sapevano se sarebbero mai riusciti a coinvolgerlo. Invece grazie al giornalista della CNN Jake Tapper, che ha scritto in uno dei libri, sono entrati in contatto con la Casa Bianca, e il Presidente ha accettato: «È stato bellissimo dire al presidente ‘Ce l’abbiamo bisogno entro questa data, non lo consegni in ritardo.’»

Il 26esimo e ultimo volume di The Complete Peanuts sarà in vendita in USA da maggio 2016.

Altre notizie su:  Barack Obama