Valve ha sviluppato una nuova periferica | Rolling Stone Italia
Gaming

Valve ha sviluppato una nuova periferica

Una richiesta di brevetto mostra che Valve è al lavoro su un nuovo ed entusiasmante controller

Valve ha sviluppato una nuova periferica

Lo Steam Controller potrebbe avere presto un successore.

Valve, quella simpatica software house che si occupa tanto per dire dello store online Steam, della serie Half-Life, e di un sacco di altre cose, nel passato ha sviluppato anche un po’ di progetti hardware. Il loro successo, tuttavia, è stato men che modesto e anche il tanto acclamato Steam Controller ha generato vendite molto al di sotto delle aspettative. Al punto che, lo scorso anno, ne è stata dismessa la produzione.

Ma a Valve non sono tipi da demordere, e dunque ecco sul piatto un altro progetto, sempre legato a una periferica. L’azienda americana ha infatti presentato una richiesta di brevetto relativa a un gamepad molto simile allo Steam Controller, ma con i comandi disposti in modo molto (molto) simile a quelli della serie Xbox Elite, considerata una delle migliori in assoluto.

La parola d’ordine sarà “personalizzazione” e infatti sarà possibile spostare alcuni dei controlli del gamepad, a seconda di gusti ed esigenze. C’è da dire che la grande somiglianza col precedente Steam Controller è indicativa. In una richiesta di brevetto, infatti, non è necessario mostrare il design definitivo, mentre è importante sottolineare le soluzioni tecnologiche da registrare. 

Uno degli schemi che accompagna la richiesta di brevetto.