Ring Fit Adventure è il nuovo modo di Nintendo per farci muovere il culo | Rolling Stone Italia
Gaming

Ring Fit Adventure è il nuovo modo di Nintendo per farci muovere il culo

L’evoluzione di Wii Fit e di tutti i software che lo hanno emulato è un gioco di avventura che in realtà ti costringe a fare ginnastica

Ring Fit Adventure è il nuovo modo di Nintendo per farci muovere il culo

Radunate la famiglia e preparatevi a imbarazzanti sfide di resistenza.

Ricordate la curiosa periferica di cui vi avevamo parlato, presentata da Nintendo all’inizio della settimana? Già allora l’annuncio ci puzzava di trappola ma ora è assodato: Ring-Con, questo il nome dell’aggeggio diabolico, è il nuovo accessorio per Switch pensato per far sudare tutti i videogiocatori sedentari del mondo. Dite ciao alla comodità, Nintendo è tornata all’attacco per farci staccare il culo dall’amato divano.

Presentata nel corso del Tokyo Game Show, la periferica sarà disponibile in bundle con il gioco Ring Fit Adventure a partire dal 18 ottobre 2019. Come già vi avevamo anticipato, il Ring-Con si compone di due parti che hanno, rispettivamente, due alloggiamenti in cui inserire i Joy-Con. La fascia più stretta, che va posizionata intorno a una coscia, serve a tracciare i movimenti della parte inferiore del corpo, mentre l’anello più grande, il Ring-Con in senso stretto, si tiene in mano e ha diverse funzioni che includono il rilevamento, oltre dei movimenti del busto, del battito cardiaco e della forza applicata dalle braccia. In questo modo il Ring-Con permette di adattare l’intensità dell’allenamento alla prestanza fisica dell’utente, sia che si tratti di un esperto body builder o di qualcuno a cui serve un defibrillatore anche solo dopo una rampa di scale. Insomma, neanche la scusa “sono fuori allenamento” stavolta basterà come giustificazione per battere la fiacca.

Ma Ring Fit Adventure non si limita solo a proporci una serie di esercizi di ginnastica slegati fra loro, come accadeva in Wii Fit, ma inserisce le varie attività nella cornice di una vera e propria avventura ambientata in un colorato mondo di fantasia dove per correre, per esempio, bisognerà farlo davvero di persona, mentre i nemici invece ci sfideranno in sfiancanti gare di squat e altre sadiche prove del genere (attenzione a non morire per davvero).
“È nel DNA di Nintendo continuare a immaginare nuovi modi per far divertire i giocatori e portare sorrisi sui loro volti, e Ring Fit Adventure per Nintendo Switch è un nuovo tipo di gioco che fonde fitness e avventura”, ha commentato Stephan Bole, il presidente di Nintendo of Europe. “Spero che una volta impugnato il Ring-Con e assicurata la fascia alla gamba, i giocatori si immergeranno in un avvincente viaggio che li motiverà ad allenarsi giorno dopo giorno”.