Le novità tecnologiche dell'anno dal CES di Las Vegas | Rolling Stone Italia
Gaming

Le novità tecnologiche dell’anno dal CES di Las Vegas

Il CES è la più importante fiera di elettronica del mondo. Il nostro corrispondente da Las Vegas ci svela quali saranno le novità del 2017

Le novità tecnologiche dell’anno dal CES di Las Vegas

CES sta per Consumer Electronic Show ed è in assoluto la fiera più importante dell’anno dedicata ai prodotti elettronici. Niente a che fare coi bagni, dunque, a meno che tu non ti riferisca a termostati che si controllano via Internet o apparecchi per sparare l’acqua calda come un geyser. Scherzi a parte, i prodotti presentati in quel di Las Vegas erano a migliaia, ma visto che i drink, tra una puntatina e l’altra ai casinò della zona, sono stati pochi, sono riuscito a mantenere una lucidità sufficiente a scremare gadget assolutamente inutili da quelli davvero utili e promettenti. E così, ecco una guida ragionata, o quasi, alle novità elettroniche, serie e mezze serie, che allieteranno i mesi a venire.

Technics SL-1200GR

technics sl 1200gr

Vabè, nel sito nuovo di zecca di Rolling Stone non potevo che  partire da un giradischi. La riesumazione del SL-1200, operata da Technics, deve aver portato buoni frutti, se al CES è spuntato fuori questo nuovo modello. Bello, anzi bellissimo, è molto più leggero del precedente, una struttura più semplice e, soprattutto, costa molto meno (si passa da circa 3000 euro alla metà). Insomma, finalmente un nuovo SL-1200, ma per tutti.

LG Signature Oled TV W

LG Signature Oled

Alla fine, prendendo seriamente il CES, gli occhi sono sempre puntati sui televisori. Questo di LG è forse il migliore della kermesse: spessore di appena 2.6 millimetri, ha una tecnologia OLED che ti regala immagini dai colori caldi e dalle linee definite. Ed è pronto a sbatterti in faccia, a seconda del modello, 65” o 77”. La risoluzione, ovviamente, è 4K, mentre l’audio è affidato a una soundbar esterna con Dolby Atmos. Perché chiedere il prezzo, forse per farsi del male? Ok: si parte da 8.000 dollari.

Outdoor Tech Rhinos

OUTDOOR TECH RHINOS

Ammetto che a prima vista queste cuffie possono impressionare e se pensi che sono dedicate all’utilizzo esterno anche di più, ma il fatto è che si tratta del migliore modello che unisce tecnologia wireless, robustezza e prezzo decente. Per circa 130 dollari, infatti, le Rhinos offrono certificazione IPX6 per la resistenza all’acqua, Bluetooth 4.1 e una qualità audio di tutto rispetto. E il design, considerando che sono un carro armato, è davvero accattivante. Arriveranno verso la metà dell’anno.

TCL Mercury BlackBerry

TCL BlackBerry

“Il BlackBerry è morto, viva il BlackBerry”, si sentiva urlare a squarciagola tra i corridoi della fiera americana. E benché non sia assolutamente vero, l’importante è che un nuovo BlackBerry sia effettivamente in fase di lancio sul mercato. TCL, dopo aver acquisito il brand, propone uno smartphone con tastiera fisica (olè!) e l’ultima versione disponibile del sistema operativo Android: Nougat. Purtroppo si è intravisto solo un prototipo, ma per il lancio si parla della seconda metà del 2017. Tanto basta per meritare un posto nella nostra classifica.

Acer Predator 21 X

acer predator 21x

Se c’è stato un minimo comun denominatore di questo CES, sono stati i notebook per videogiocatori. Non parliamo di notebook qualsiasi, ma di bestioni dalla capacità di calcolo dei computer della NASA e, per contro, peso e dimensioni da paura. Tra i tanti, scelgo questo modello, perché non si tratta di un prototipo e, quindi, dobbiamo riconoscere ad Acer il coraggio di mettere in vendita un notebook da 21” di display e OTTO chili di peso. Eppure lo adoriamo, perché con una scheda grafica GeForce GTX 1080 X, un processore Intel Core 7 e 64 GB di RAM ci sono pochi dubbi su chi stravincerà i tornei. Prezzi ufficiali non ce ne sono ancora, ma dovremmo aggirarci sui 5.000 dollari.

Razer Project Valerie

RAZER PROJECT VALERIE

A proposito di notebook tamarri (vedi quanto detto per l’Acer Predator 21 X), questo di Razer è ancora un prototipo e non sappiamo se l’azienda avrà davvero il fegato di proporre un modello con TRE schermi da 17”. Pare più una mossa di marketing, ma Razer è nota per essere un po’ mattarella e tutto è possibile. Forse, un po’ ci speriamo tutti, nell’uscita di questo “notebook”. Prezzo sconosciuto, per fortuna.

Lumigent

lumigent

Sì è una lampada da scrivania e sì, avresti tutte le ragioni del mondo per criticarne la presenza tra queste righe. Ma ha vinto il prestigioso premio CES 2017 Innovation Award Honoree, quindi qualcosa di buono, luce a parte, di sicuro lo fa. Cosa? A parte essere controllabile a voce, nel senso che a seconda di come le parli si posiziona in un verso piuttosto che in un altro, intendi? Bè, riesce a stabilire la giusta potenza luminosa, e grazie all’obiettivo da 8 megapixel incorporato ti consente anche di scattarti allegri selfie. Ovviamente, è un modello a LED, sia mai che lascia un dettaglio al caso. Non si sa nulla riguardo a costo e periodo di uscita.

InspEar

inspear

Questi auricolari richiedono una fiducia incondizionata nell’indossarli, ma appena li usi scopri che è davvero ben riposta. Si tratta di un modello smart come nessun altro: una volta indossati, li comandi a voce, senza bisogno di microfoni penzolanti e fastidiosi, e senza il bisogno di ripetere le istruzioni dieci volte al secondo. Hanno un design che si adatta a qualsiasi orecchio e, soprattutto, offrono traduzioni in tempo reale: ciò che arriva all’orecchio, e quindi a loro, ti viene poi passato bello che tradotto. E poi tanto altro, come la capacità di neutralizzare il rumore esterno e garantirti un silenzio assoluto, ottimo per fare sonni tranquilli. Quando arriveranno, si parla di metà 2017, rischierai di indossarli senza toglierteli più.