Esce una nuova versione di Minecraft: ecco come provarla in anteprima | Rolling Stone Italia
Gaming

Esce una nuova versione di Minecraft: ecco come provarla in anteprima

Microsoft in collaborazione con Nvidia lancia la beta di una versione di Minecraft impreziosita da incredibili effetti speciali. Ecco come gustarsela in anteprima

Esce una nuova versione di Minecraft: ecco come provarla in anteprima

È impressionante come il "vecchio" Minecraft, rinvigorito dalla tecnologia ray-tracing, mostri una grafica così insospettabilmente godibile.

E così anche Minecraft si gode ufficialmente il ray-tracing. E diventa un gioco bellissimo da vedere, oltre che da giocare.

Sul titolo Microsoft, diventato un po’ i Lego dell’era digitale, si sono spese tonnellate di parole in merito a potere educativo, versatilità, economia e molto altro, ma di rado ci si è prodigati a definirlo “bello”. Nvidia ha accettato la sfida trasformandone i poligoni in opere d’arte, sfruttando la sofisticata tecnologia di illuminazione che prende il nome di ray-tracing, la più realistica che ci sia.E così, a partire da oggi è disponibile la beta di MInecraft RTX, piena zeppa di effetti speciali quali nebbia volumetrica, materiali basati su modelli fisici, e molto altro ancora.

Per gustarsi la beta, occorre però possedere un buon PC, con una scheda dalla RTX 2060 in su, la versiomne più recente dei dirver GeForce, e poi iscriversi al programma gratuito Xbox Insider. Ne vale la pena.