Dragon Quest va sul mobile: il nuovo titolo sarà annunciato a giugno | Rolling Stone Italia
Gaming

Dragon Quest va sul mobile: il nuovo titolo sarà annunciato a giugno

La famosa serie giapponese torna alla dimensione portatile, ma questa volta è pronta a conquistare i dispositivi mobile

Dragon Quest va sul mobile: il nuovo titolo sarà annunciato a giugno

Per via della sua atmosfera favolistica DQ non ha mai preso piede in occidente come in Giappone, ma in patria è un vero e proprio fenomeno.

Un nuovo gioco della serie di Dragon Quest verrà annunciato il 3 giugno e si tratterà di un titolo mobile. Il titolo, sviluppato per iOS e Android, sarà presentato durante un evento speciale organizzato da Square Enix al quale prenderà parte il creatore della serie Yuji Horii e che sarà possibile seguire attraverso i canali ufficiali dell’azienda su  YouTube e NicoNico Live, a patto però di essere disposti a svegliarsi molto presto! Lo streaming inizierà infatti a mezzogiorno, ora giapponese, ovvero le cinque di mattina qui da noi.

In ogni caso, Square Enix ha rivelato che si tratterà di un tipo di esperienza tutta nuova per la serie. Dragon Quest è inoltre uno dei pochi franchise del colosso giapponese che ancora non vanta una presenza massiccia di spin off su dispositivi mobile, come invece accade per esempio con Final Fantasy. Bisogna inoltre ricordare che con l’undicesimo capitolo la serie era ritornata su console, dopo un passaggio su Nintendo DS con Dragon Quest IX e una rapida incursione online con Dragon Quest X che però non è mai uscito dai confini del Giappone.

La cosa più interessante sarà capire se si tratterà di un gioco acquistabile dagli store digitali di Google e Apple o di un’avventura gratuita con acquisti in-app. Se pensiamo che alcuni dei titoli più di successo di Square Enix su smartphone sono i free to play Final Fantary Record Keeper e Final Fantasy Brave Exvius, è facile credere che anche questo capitolo di Dragon quest seguirà tale formula.

I fan della serie rischiano di dover dire addio alla propria vita sociale.