10 canzoni memorabili che abbiamo ascoltato giocando a FIFA | Rolling Stone Italia
Gaming

10 canzoni memorabili che abbiamo ascoltato giocando a FIFA

La colonna sonora del videogame sportivo più popolare del mondo è sempre stata un modo per scoprire nuova musica. Ecco i brani che non dimenticheremo mai

10 canzoni memorabili che abbiamo ascoltato giocando a FIFA

In questo mondo che cambia a velocità vorticosa, globalizzato e postmoderno, c’è una cosa che rimane sempre uguale a se stessa: verso la fine di settembre i giovani italiani (e anche i meno giovani) si rinchiudono in casa, abbassano le tapparelle, studiano il calendario e imbracciano il controller. Come ogni anno, infatti, è arrivato il momento dell’uscita di FIFA, e FIFA qui da noi è una cosa seria.

L’ennesima incarnazione del gioco sportivo più amato del mondo uscirà il 29 settembre e, come sempre, Electronic Arts ha pubblicato in anticipo la colonna sonora. E anche questa volta la selezione comprende artisti famosi ed emergenti, mix perfetto per accompagnare le nostre nottate di gioco, insulti e rivoluzioni tattiche discutibili.

Sono tantissimi, infatti, gli artisti diventati popolari grazie al videogame sportivo, soprattutto tra i giovani italiani. Rileggere le tracklist dei vari episodi usciti dal 1993 a oggi è come fare un tuffo nel passato, ed è per questo che qui sotto trovate le 10 canzoni più iconiche della storia di questo videogame, e ce n’è davvero per tutti i gusti.

1. “Tubthumping” Chumbawamba (FIFA 98)

2. “Song 2” Blur (FIFA: Road to World Cup 98)

3. “The Rockafeller Skank” di Fatboy Slim (FIFA 99)

4. “Stop the Rock” Apollo 440 (FIFA 2000)

5. “Bodyrock” di Moby (FIFA 2001)

6. “19-2000 (Soulchild Remix)” Gorillaz (FIFA 2002)

7. “Jerk it Out” Caesars Palace (FIFA 2004)

8. “Lyla” Oasis (FIFA 2006)

9. “Mercy” di Duffy (FIFA 2009)

10. “Club Foot” Kasabian (FIFA 13)