“Urban Art Renaissance” porta la street art in giro per Milano sulle Energy Box | Rolling Stone Italia
Arte

“Urban Art Renaissance” porta la street art in giro per Milano sulle Energy Box

Una delle prime gallerie d’arte metropolitana in tutta Europa. L'iniziativa è stata ideata dall'artista “Atomo” Tinelli che ha coinvolto gli amici e colleghi Ivan, Pao, Tomoko e Max Gatto per colorare la città

Energia in scatola. Energia creativa a disposizione di tutti e pronta per essere consumata. A Milano fino al 23 settembre 50 artisti urbani e giovani talenti potranno trasfomare gli angoli anonimi e grigi di Milano in veri e propri quadri. Senza rischiare l’arresto. Tutto questo grazie al progetto Urban Art Renaissance, che abbiamo deciso di sostenere.

UAR

Partendo da elementi urbani di servizio presenti negli angoli delle strade, ovvero le centraline di controllo semaforico, gli artisti hanno dato e continueranno a dare vita a performance art dal vivo, che poi rimarranno lì. Una mostra permanente e a cielo aperto. Una delle prime gallerie d’arte metropolitana in tutta Europa.

L’iniziativa, promossa da A2A e Fondazione Aem, si chiama Energy Box ed è stata ideata dall’artista “Atomo” Tinelli che è riuscito a coinvolgere i suoi colleghi Ivan, Pao, Tomoko, Max Gatto e molti altri.

L’obiettivo è di personalizzare 150 box, che diventeranno patrimonio di tutti. Gli artisti hanno tempo fino al 23 settembre per decorare le Energy Box e trasformarle così in opere d’arte in grado di integrarsi perfettamente nel contesto urbano e dialogare con le altre opere e installazioni già presenti. Le opere sono state curate dallo storico e critico d’arte Flavio Caroli.

UAR

Dal 23 settembre la mostra Urban Art Renaissance, alla Fabbrica del vapore, vedrà esposte nuove opere su canvas e una nuova performance, dopo quella del collettivo olandese The London Poloce, durante la quale gli artisti riprodurranno dal vivo le performance artistiche già realizzate sulle Energy Box in giro per la città di Milano.

Praticamente sotto casa #energybox2015 di ZIBE

Posted by Urban Art Renaissance on Venerdì 18 settembre 2015

La guida completa alle location è disponibile qui.Ma l’operazione di riqualificazione continua per tutto il week-end, gli street artist lavoreranno duro fino al 23 settembre, trovateli! È già caccia alla bomboletta.

Energy Box
dal 10 al 23 settembre
In giro per Milano e alla Fabbrica del Vapore per Urban Art Renaissance