Le mostre da vedere questa settimana (1 giugno) | Rolling Stone Italia
Arte

Le mostre da vedere questa settimana
(1 giugno)

Zino, Maurizio Donzelli (a Palazzo Altemps, una perla di Roma che dovete visitare) e Gabriele Stabile. Per divertirvi alla mostra milanese di Zino, scaricate l'app

Le mostre da vedere questa settimana <br> (1 giugno)

1. Luoghi Comuni a Milano
1) Zino
Chi? Zino
Cosa? Luoghi Comuni, una mostra di Luigi Franchi (in arte Zino) in un parcheggio che per l’occasione si fa museo. Tra soldati, pornostar, cacciatori alla volpe e toreri, oltre 20 immagini per discutere proprio del concetto di luogo comune. L’iconografia contemporanea stravolta dalla “destrutturazione” che Zino compie attraverso un gioco di pixel e grana delle immagini. Per godere in pieno della mostra, prima di andarci scaricate l’app AURASMA. Vi divertirete.
Dove? Milano, Lombarda Parking (Via Gorizia 14)
Quando? Dal 4 al 6 giugno 2015
Giovedì inaugurazione alle 18
Apertura venerdì e sabato dalle 17 alle 20
Quanto? Ingresso libero
Info www.yoruba.it

2. Ad Altemps a Roma
2) Donzelli
Chi? Maurizio Donzelli
Cosa?Ad Altemps, a cura di Andrea Viliani. Palazzo Altemps è uno dei tanti luoghi di Roma che meriterebbe più attenzione, perché passare da Roma senza visitarlo è davvero un peccato. Questa mostra qui dentro è perfetta, perché le belle opere di Donzelli dialogano perfettamente col palazzo, esaltandolo. Tra drappi di seta e specchi, la ricerca dell’artista è incentrata sulla fluidità delle linee del disegno e sul rapporto tra colore e luce. L’esposizione non si ferma qui, continua negli spazi della Galleria Giacomo Guidi di Trastevere.
Dove? Roma, Palazzo Altemps (Piazza di S. Apollinare 46)
Quando? Fino al 26 luglio 2015
Dal martedì alla domenica 9-19,45
Quanto? Intero 10€, con il quale si ha accesso anche ad altre tre splendide strutture: Crypta Balbi, Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo
Info www.giacomoguidi.it

3. Refugee Hotel a Firenze
3) Stabile
Chi? Gabriele Stabile
Cosa? Refugee Hotel, una mostra particolarmente utile di questi tempi, che racconta la prima notte trascorsa negli USA di rifugiati scappati, per disperazione, dalle loro terre. Stabile ci racconta storie di rifugiati cubani, africani, asiatici, mediorientali nel momento in cui mettono piede in America per la loro prima notte, passata in un motel dell’aeroporto. Ripetiamo: di questi tempi sarebbe importante poter capire lo sguardo di queste persone.
Dove? Firenze, Robert F. Kennedy Center for Justice & Human Rights (Piazza delle Murate)
Quando? Fino al 12 giugno 2015
Dal lunedì al venerdì 10-13 e 15-18
Quanto? Ingresso libero
Info www.rfkennedyeurope.org