Le mostre da vedere questa settimana (22 giugno) | Rolling Stone Italia
Arte

Le mostre da vedere questa settimana
(22 giugno)

Per chi ama l'arte contemporanea, i tre appuntamenti da non perdere questa settimana, tra Milano e Roma. A ingresso gratuito

I tre appuntamenti da non perdere per chi ama l'arte

I tre appuntamenti da non perdere per chi ama l'arte

1. Saluti da… a Milano

1) Di Pasquale

Chi? Carlo Di Pasquale
Cosa? Chiunque, ma proprio chiunque abbia visto il cartone Ratatouille, non potrà scordare la gioia del terribile critico che assaggia il piatto che lo riporta a quando era bambino. Ecco, forse uno dei tanti ruoli dell’arte è proprio questo, farci tornare bambini stupendoci e allo stesso tempo facendoci riflettere. La mostra del nemmeno trentenne Carlo Di Pasquale (che chi scrive conosce da tanto tempo) ci è riuscita. E non solo perché le fotografie sono bellissime “cartoline” da tutta Italia, in bianco e nero e a colori, tanto per far vedere che non tutti i fotografi siciliani come Carlo soffrono di “Sciannite”. Dicevo riescono a portarci indietro perché sono stampate sui fogli A4 Fabriano, quelli che ognuno di noi ha portato nelle cartellette semitrasparenti insieme a squadrette e righelli. Andate a vedere questa mostra, e se avete un minimo di cuore vi commuoverete.
Dove? Milano, Fabriano Boutique (Via Ponte Vetero 17)
Quando? Fino al 18 luglio 2015
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.30, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19
Quanto? Ingresso libero
Info www.fabrianoboutique.com

2. Duskmann a Roma

2) DUSKMANN

Chi? Duskmann
Cosa?Una mostra di design o di scienze naturali? Questa esposizione strizza l’occhio a entrambi i mondi, indagando sul rapporto che c’è tra la natura e la capacità umana di cambiarla. Questo collettivo di artisti ha creato da Guidi una bellissima installazione, che volendo si può persino scomporre a piacimento. Si percepisce che questi ragazzi vogliono parlare di energia e credo ci siano riusciti in modo molto delicato.
Dove? Roma, Galleria Giacomo Guidi (Largo Cristina di Svezia)
Quando? Fino al 30 luglio 2015
Dal martedì al sabato dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 19,30
Quanto? Ingresso libero
Info www.giacomoguidi.it

3. Cibi condimentum esse famem a Milano

3) Raffaghello

Chi? Alessandra Baldoni, Alizia Lottero, Christian Zanotto, Franco Donaggio, Giancarlo Marcali, Gianluca Chiodi, Marco Bertin, Marianna Gasperini, Matteo Bosi, Maurizio Gabbana, Nicola Fornoni, Paola Turroni, Pierpaolo Koss, Toni Bullo, Vania Elettra Tam, Vittorio Comi.
Cosa? Proprio durante l’EXPO, alcuni dei più bravi fotografi del nostro Paese si confrontano con il tema del cibo, col rapporto morboso che la nostra società ha con esso. La fame è solo una necessità fisica, oppure anche spirituale. Ognuno di questi artisti prova a dare la sua risposta.
Dove? Milano, Sabrina Raffaghello Arte Contemporanea (Via Gorani 7)
Quando? Fino al 31 luglio 2015
Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19
Quanto? Ingresso libero
Info www.sabrinaraffaghello.com