"Le 100 facce della musica italiana" in mostra a Lecce | Rolling Stone Italia
Arte

“Le 100 facce della musica italiana” in mostra a Lecce

Uno dei primi progetti a sancire la salda collaborazione tra Giovanni Gastel e il magazine è in arrivo, dal 3 giugno al 30 agosto, al MUST di Lecce. Il numero speciale di Rolling Stone si è trasformato, negli anni, in un documentario Sky e poi in una mostra itinerante

Vasco Rossi ritratto da Giovanni Gastel per le "100 facce della musica italiana" Rolling Stone

Vasco Rossi ritratto da Giovanni Gastel per le "100 facce della musica italiana" Rolling Stone

Raccontare la musica italiana in cento scatti, era questo l’obiettivo del progetto che sanciva la salda collaborazione tra il fotografo Giovanni Gastel, uno dei più celebri ritrattisti italiani nel mondo, e Rolling Stone. È nato alla fine del 2014 il progetto delle 100 facce della musica italiana. La storia del numero speciale di Rolling Stone uscito a febbraio 2015 è stata poi trasformata in un documentario prodotto da Sky Arte HD e in una mostra che è già stata alla Fabbrica del Vapore di Milano, alla Villa Reale di Monza, alla Castiglia di Saluzzo, al Palazzo del Governatore di Parma e ora si prepara a una nuova inaugurazione a Lecce.

Fabri Fibra insieme alla Vanoni, i Negramaro con la Nannini, Cesare Cremonini, Francesco De Gregori, Paolo Conte, i Verdena Eugenio Finardi, Morgan, Luciano Ligabue, Lorenzo Jovanotti, Litfiba, Marco Mengoni, Subsonica e Vasco Rossi. Una selezione dei volti più influenti della musica italiana – dalle popstar alle case discografiche, dagli organizzatori di eventi live agli executives della digital music. A partire dal 3 giugno i 100 ritratti d’autore firmati Giovanni Gastel avranno nuovamente l’obiettivo di raccontare la musica italiana attraverso la mostra Le 100 facce della musica italiana: un progetto ideato e realizzato dal team di Rolling Stone, punto di riferimento della pop culture contemporanea, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Lecce. La mostra sarà visibile al MUST, ovvero il Museo storico di Lecce, fino al 30 agosto prossimo.

Mannarino da Giovanni Gastel per le "100 facce della musica italiana" Rolling Stone nel dicembre 2014

Mannarino da Giovanni Gastel per le “100 facce della musica italiana” Rolling Stone nel dicembre 2014

Riflessi, sguardi decisi, cicatrici importanti e sorrisi luminosi, sinceri, la semplicità di un gesto, il lavoro di Gastel racconta ed esprime l’anima e la personalità di ognuno dei personaggi immortalati: dalla popstar al rapper, dal discografico al gruppo rock, 100 ritratti che compongono il mappamondo artistico e definitivo della musica del nostro paese. Quello di Rolling Stone con Giovanni Gastel non è un semplice progetto fotografico ma un vero e proprio atto di amore per la musica italiana, i volti e il suono di un paese meraviglioso come non si è mai visto.

«100 è un numero grande ma può essere piccolo, quanto è un limite che ti poni. Questi sono i nostri primi cento di una storia che vogliamo non finisca più. Abbiamo certamente lasciato fuori qualcuno, qualcun altro non ci ha potuto raggiungere, ma noi vogliamo (e speriamo) che tutta la musica italiana si senta rappresentata da questi cento volti – chi la fa, chi la ascolta, chi sta sul palco e chi lavora dietro le quinte» racconta Luciano Bernardini de Pace, editore di Rolling Stone Italia.

«Dicono che Dioniso girasse per il mondo con un festante carriaggio di musici e cantori in una gioiosa e un po’ ebbra pantomima di invasione del mondo. Ecco, quando la musica italiana è entrata nel mio studio e io ho aperto la porta a quella sorridente brigata di artisti e personaggi, ho subito pensato che Dioniso fosse infine arrivato a invadere anche me. E forse così è stato! La musica è entrata sorridendo e con una quantità di personalità forti e diverse tra loro» gli fa eco il fotografo e ristrattista Giovanni Gastel ripensando all’esperienza con il mensile.

Elisa scattata da Giovanni Gastel per le "100 facce della musica italiana" Rolling Stone nel dicembre 2014

Elisa scattata da Giovanni Gastel per le “100 facce della musica italiana” Rolling Stone nel dicembre 2014

LE 100 FACCE DELLA MUSICA ITALIANA
MUST
Via degli Ammirati, 11 – Lecce
3 giugno 2017 – 30 agosto 2017

Per informazioni e prenotazione al pubblico basta cliccare qui.