CVTà Street Fest, la street art torna in Molise | Rolling Stone Italia
Arte

CVTà Street Fest, la street art torna in Molise

Inizia oggi la nuova edizione di uno dei festival più originali in Italia, tra grandissimi writer e tanta musica

CVTà Street Fest, la street art torna in Molise

Foto di Biancoshock

Se ognuno può avere 15 minuti di celebrità, ogni paesello può avere un week end di gloria: Civitacampomarano, piccolissimo borgo mozzafiato in provincia di Campobasso, ha avuto la fortuna di incrociare lo sguardo di Alice Pasquini e da tre anni ospita CVTà Street Fest, uno dei festival di street art più originali d’Italia.

Proprio Alice, street artist acclamata e osannata come poche, diventa la direttrice di un’orchestra che a suon di bombolette ogni anno ridisegna il Borgo. Questa volta tocca a 2501, Alberonero, MP5 e Brus. Dal 7 al 10 non sarà difficile trovare questi talenti lavorare per i vicoletti che si arrampicano per Civitacampomarano ed è bello vedere che a ogni edizione (questa è la terza) la gente aumenta. Non mancherà la musica ad accompagnare i writer, dal R&B dei molisani Senza Guinzaglio al sound “ambient acid” di Anywave, dall’Hip-hop di DJ Gruff al folk poetico dei Tetes de Bois, come a sottolineare con la varietà dell’offerta che ormai la street art non è più di esclusivo appannaggio del Rap, al quale era simbioticamente legato negli anni della sua nascita ed esplosione.

Ci sarà anche una mostra della fotografa Alessia Di Risio con Chef Rubio (sì, avete capito bene, e no, non abbiamo idea di cosa si tratti) e un’esposizione di sculture in pietra e legno di ulivo realizzate da Bruno Manuele, nato nel 1939 proprio a Civitacampomarano. E poi ancora workshop, proiezioni, visite, laboratori. Soprattutto, in Molise, si mangia come dannati: dopo il riso con il latte (ris cu latt), la pizza di granoturco con i cavoli (pizz e fogl), le scrippelle (scr’pell’), il pane indorato e fritto (pan ‘nrat), i ceci (i cic) e naturalmente un bel piatto di cavatelli, non mancherà la signora in grembiule che ti ammonirà con un “ma non hai mangiato niente, ti senti bene?”.

Insomma il programma è fittissimo, lo trovate su www.cvtastreetfest.com e vale la pena andarci anche se abitate dall’altra parte del pianeta. Ci vediamo là.

CVTà Street Fest
Civitacampomarano (Campobasso)
7-10 giugno 2018
www.cvtastreetfest.com