L'arte ‘rinasce’ a Napoli con Sky | Rolling Stone Italia
Arte

L’arte ‘rinasce’ a Napoli con Sky

Per il primo festival di Sky Arte, la città diventerà il palco scenico per celebrare l'arte in tutte le sue forme. Tra gli ospiti anche Manuel Agnelli, Oliviero Toscani, Erri de Luca e Vinicio Capossela

Tre giorni di performance, tra teatro, musica, arte classica e contemporanea, fotografia e street art: dal 5 al 7 maggio Sky Arte porta a Napoli i protagonisti della scena artistica italiana e internazionale per la prima edizione del Festival di Sky Arte, nato dalla collaborazione con Sky Academy e con il Polo museale della Campania.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi Federico II, il festival offrirà al pubblico un’occasione unica di assistere a incontri, mostre, proiezioni, concerti e anteprime nel cuore di una città in cui storia, arte e cultura s’incontrano in ogni istante.

Tema della rassegna sarà la rigenerazione: celebrare l’arte nella sua essenza più pura, nelle sue innumerevoli rappresentazioni, per una rinascita della creatività, anche offrendo una proposta culturale unica e multiforme, capace di coinvolgere il pubblico di ogni età.

Ta le location straordinarie che solo Napoli sa offrire, dal Museo Pignatelli fino al Rione Sanità, tra masterclass e performance saranno tantissimi i nomi che parteciperanno al festival: da Manuel Agnelli degli Afterhours fino a Oliviero Toscani, da Carlo Lucarelli a Erri de Luca, passando per il concerto di chiusura che vedrà protagonista Vinicio Capossela.

Da non perdere sarà Inside Out, una grande installazione di arte pubblica ideata dall’artista JR che, coinvolgendo l’intera città, ha invitato migliaia di napoletani a ‘mettere la faccia’ a sostegno di un messaggio sul tema del rinascimento culturale, fornendo i loro ritratti che saranno poi elaborati dall’artista.

Tutti gli eventi del Festival Sky Arte saranno gratuiti e aperti al pubblico su prenotazione fino ad esaurimento posti. Tutte le informazioni e la prenotazione gratuita agli eventi sul sito ufficiale del festival.