I 10 momenti migliori di Joey in ‘Friends’ | Rolling Stone Italia
Classifiche e Liste

I 10 momenti migliori di Joey in ‘Friends’

Gag del Ringraziamento, lezioni di francese, frigoriferi rotti e frasi da rimorchio bellissime: per il compleanno di Matt LeBlanc ecco il 'best of' del suo personaggio, forse il più sottovalutato della sit com

I 10 momenti migliori di Joey in ‘Friends’

Joey Trebbiani (Matt LeBlanc) in 'Friends'

Probabilmente Joey Trebbiani è il personaggio più sottovalutato di Friends, un po’ perché forse è stato relegato a trame secondarie più spesso degli altri ‘amici’ e un po’ perché la sua esilarante idiozia ha dovuto spesso vedersela nel cuore dei fan con lo humour sardonico di Chandler o il talento per l’assurdo di Phoebe. Ma se Chandler ha le migliori battute della serie, Joey ha senz’altro la best frase di rimorchio ever – “How you doin’“–, oltre a una filosofia di vita scolpita nella pietra – “Joey doesn’t share food!” –, ed è stato spesso anche fonte della miglior situation comedy. In occasione del compleanno del suo interprete Matt LeBlanc (fa 53 anni oggi, auguri!), abbiamo scelto i best moments di Mr. Trebbiani.

10Tutti insieme a Las Vegas (1ª e 2ª parte) (Stagione 5, Episodio 23-24)

No, Joey non ha avuto la sua grande occasione per sfondare nel cinema a Las Vegas (la produzione del suo film è stata interrotta e si è dovuto adattare a fare il figurante in un casinò), ma ha trovato il suo “gemello identico di mani” in un croupier. E, convinto di farci dei soldi, ha anche scritto una canzone: “This hand is your hand…”

9La borsetta di Joey (Stagione 5, Episodio 13)

Il mondo è pronto per Joey e la sua man-bag? Probabilmente no, ma l’episodio in cui il nostro si innamora dell’accessorio è esilarante quanto la sua non-comprensione della parola “unisex”, che trasforma in “you and I sex”.

8Il club segreto (Stagione 8, Episodio 9)

Friends - Joey's Thanksgiving Pants

Praticamente ogni episodio del Ringraziamento è featuring Joey e una gag sul cibo ingerito, ma ce ne sono almeno un paio che sono rimaste nella storia: il flashback in cui la sua testa resta incastrata dentro il tacchino e la sfida a mangiare tutto il bestione che lo costringe pure a cambiare i jeans con i pantaloni premaman di Phoebe. Questa è la nostra preferita con tanto di dichiarazione al tacchino: “Tu sei il mio Everest”.

7Il cervello nuovo (Stagione 7, Episodio 15)

Friends Moments - Joeys Brain Transplant!

Joey è felice perché il suo personaggio nei Giorni della nostra vita, il dottor Drake Ramoray, uscirà dal coma e – attenzione – subirà un trapianto di cervello: quello di Jessica Lockheart (interpretata da Susan Sarandon) verrà impiantato nel suo corpo. Subito la notizia causa un cortocircuito in quello di Ross, di cervello: “Perché è così difficile da capire per te? Credevo che fossi uno scienziato”, lo rimprovera Joey (!). Ma sono le scene di Sarandon e LeBlanc, in cui lei gli spiega come possedere il character (con conseguente e scontato hook up), e il ritorno di Ramoray in scena al grido di “Pensavo che avresti riconosciuto tua madre” a vincere tutto.

6La serata rubata (Stagione 7, Episodio 1)

Friends - SUP WITH THE WHACK PLAYSTATION SUP

Joey deve interpretare un diciannovenne sul set il giorno successivo alla cena per festeggiare il fidanzamento di Monica e Chandler. E il training comprende un outfit ridicolissimo, che per qualche ragione include la biancheria intima di Chandler che esce dai pantaloni e la ripetizione a nastro della parola “wack”, fino al capolavoro finale: “S’up with the wack PlayStation s’up”.

5La danza del poliziotto (Stagione 10, Episodio 11)

Joey ospite a Pyramid, uno show televisivo a premi, era già un disastro praticamente annunciato. E infatti riesce a far perdere ogni singolo round al concorrente che ha avuto la sfiga di essere in coppia con lui. Pure quando siamo nel campo della sua expertise – il cibo – e deve indovinare alimenti che si tengono dentro il frigorifero. “La metti nel caffè” ed “è bianca” erano gli indizi. E lui, anziché rispondere “panna”, spara “carta, neve, un fantasma”, una delle sue battute più divertenti e surreali. Per chiudere con uno sguardo di terrore quando deve spiegare la parola “legislatura”.

4Questione d’immagine (Stagione 6, Episodio 5)

Mentre Ross e Rachel sono impegnati a divorziare e Phoebe, Chandler e Monica fanno da babysitter ai gemelli, Joey finge di possedere una Porsche. Di più. Si inventa una vita intera di investimenti azionari e seconde case upstate. Almeno finché non si presenta il vero proprietario dell’auto. A quel punto Joey indossa cappellino e giubbotto brandizzati e, per portare la farsa al livello successivo, costruisce una silhouette di cartone a mo’ di Porsche sotto un telo protettivo. Genio.

3Un cavaliere per Rachel (Stagione 6, Episodio 19)

Friends - Joey's Fridge

Aka The One with Joey’s Fridge. Quando si rompe il frigorifero, c’è una soluzione semplicissima: mangiare tutto quello che c’è dentro per evitare sprechi, Joey docet. Anche a costo di farsi venire la nausea. L’altra soluzione è cercare di convincere i propri amici che è colpa loro se il frigo non funziona più. E provare a farlo pagare a loro. Classic Joey.

2Lezioni di francese (Stagione 10, Episodio 13)

All The French - The One Where Joey Speaks French - FRIENDS

Basterebbe il titolo originale inglese dell’episodio: The One Where Joey Speaks French. Il nostro deve presentarsi a un provino per una parte che gli impone di parlare fluentemente il francese, skill su cui, of course, ha mentito nel curriculum. Phoebe prova a insegnargli come presentare il suo personaggio – “Je m’appelle Claude” –, ma dalla bocca di Joey escono i versi più improbabili ogni volta che ci prova. Ogni singola scena è clamorosa, dalle prove con l’amica all’audizione di Joey e alla conversazione con il regista con tanto di vittorioso “tout de la fruit” alla fine.

1Minuti contati (Stagione 3, Episodio 2)

Friends - Lunging/Commando

Il top della comicità di Joey (e nello stesso tempo l’apice della sua buddyness da bambinoni con Chandler) coincide con uno dei migliori episodi di Friends: quello in cui Ross invita gli amici a un’importante cena di gala ed è sempre più nervoso perché sono tutti in clamoroso ritardo per i motivi più assurdi. Vedi Joey e Chandler, impegnati in un battibecco su chi si debba sedere sulla poltrona di Monica. Quando Joey è costretto da Ross ad alzarsi, si porta dietro i cuscini, motivo per cui Chandler ruba tutte le mutande dell’amico. E a quel punto Joey programma la sua personalissima vendetta con una stramba versione di “occhio per occhio, dente per dente”: indossa i vestiti di Chandler uno sopra l’altro, mettendosi anche a fare gli affondi. Ma, ovviamente, senza biancheria intima, alias “going commando”.

Altre notizie su:  friends Joey trebbiani