Le canzoni d’amore preferite da Nick Cave | Rolling Stone Italia
Piccole bombe d'amore

Le canzoni d’amore preferite da Nick Cave

Il rocker racconta il «sentimento indefinibile che ci lacera la vita» attraverso una selezione di pezzi che da Nina Simone porta a Bob Dylan

Le canzoni d’amore preferite da Nick Cave

Foto di Tim Mosenfelder/WireImage

Con un post sul suo blog personale The Red Hand Files, Nick Cave ha risposto alle domande di due fan, Mac e Luiza, che gli hanno chiesto cosa sia l’amore e quali canzoni riescono meglio a rappresentarne il significato. 

La risposta di Nick Cave: «È l’alba, qui a Los Angeles, e non riesco a dormire. Sono stato in studio tutta la notte a lavorare sulle nuove canzoni. Le melodie e le parole corrono dentro la mia testa, per cui scusate se questa lettera sembrerà un po’ disordinata. Mac, mi chiedi cosa sia l’amore, e forse è proprio questa domanda il significato stesso dell’amore – e forse le canzoni ne sono il vero linguaggio».

«Forse è proprio questo il motivo per cui continuiamo a scriverne: per dare una voce a questo strano sentimento indefinibile che lacera le nostre vite. Non saprei, forse alcune canzoni sono l’incarnazione dell’amore stesso e questa è la ragione per cui ci toccano così nel profondo. Sono mezzi semplici, diretti e incendiari per frantumare il cuore, qualcosa che le altre forme d’arte non riescono a fare con la stessa immediatezza né con la stessa, spaventosa, precisione».

«Per cui, questa è una lista delle canzoni d’amore per me più preziose. Per la maggior parte sono vecchie canzoni tristi che mi hanno accompagnato negli anni, dominando il mio mondo senza mai smettere di salvarmi. Sono soltanto piccole bombe d’amore senza pretese, tuttavia, cara Luiza, per me sono importanti come nient’altro. Con amore, Nick».

“To Love Somebody” Bee Gees

“My Father” Nina Simone

“I Threw It All Away” Bob Dylan

Bob Dylan - I Threw It All Away (Official Audio)

“Comfort You” Van Morrison

“Angel of the Morning” Merrilee Rush & The Turnabouts

Merrilee Rush & The Turnabouts -[6]- Angel Of The Morning

“Nights In White Satin” The Moody Blues

The Moody Blues - Nights In White Satin

“Where’s the Playground Susie?” Glen Campbell

Glen Campbell - "Where's the Playground Susie" - Original LP - HQ

“Something On Your Mind” Karen Dalton

Karen Dalton - Something on Your Mind (1971)

“Always on My Mind” Elvis Presley

Elvis Presley, The Royal Philharmonic Orchestra - Always On My Mind (Official Audio)

“Superstar” Carpenters

Carpenters - Superstar