I 20 film italiani del decennio | Rolling Stone Italia
Classifiche e Liste

I 20 film italiani del decennio

Autori che hanno fatto grandi film e lanciato grandi attori, ma anche nuovi nomi che stanno ridefinendo generi e produzioni: come sta il cinema italiano? Leggete qui

I 20 film italiani del decennio

Luca Marinelli e Alessandro Borghi in 'Non essere cattivo' di Claudio Caligari

Foto: Good Films

20La terra dell’abbastanza (2018) di Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo

La Terra Dell'Abbastanza - Trailer Ufficiale

Un neo-neorealismo che però non ha nostalgia del cinema passato, anzi: è ben piantato nel presente. Al loro esordio, i fratelli D’Innocenzo sono già degli autori con ben chiaro quello che vogliono fare. E una bella speranza per il decennio che comincia.

19Nico, 1988 (2017) di Susanna Nicchiarelli

Nico, 1988 Trailer #1 (2018) | Movieclips Indie

Autrice promettente (Cosmonauta), poi un po’ persa (La scoperta dell’alba), Nicchiarelli ha dovuto cercare una storia oltreconfine per firmare il suo film più bello. E certamente ambizioso: la storia è quella dell’ex icona dei Velvet Underground. Cinema italo-internazionale come si faceva un tempo: fortuna si fa ancora.

18Belluscone – Una storia siciliana (2014) di Franco Maresco

Belluscone, una storia siciliana - Official Movie Trailer in Italiano - FULL HD

Sciolta la coppia con Daniele Ciprì, che ci ha dato capolavori come la seminale Cinico Tv, Maresco fa da sé e diventa il documentarista (o forse mockumentarista) di cui questo Paese aveva bisogno. È l’unico in grado di svelare, con disperata ironia, le pieghe e le piaghe di Cosa Nostra. Questo è il suo capolavoro senza se e senza ma.

17La pazza gioia (2016) di Paolo Virzì

La Pazza Gioia Trailer #1

Un Virzì in purezza, tra spensieratezza e lacrime. E un duetto d’attrici che non si dimentica tra la contessa squinternata Valeria Bruni Tedeschi e la dolente fatta a pugni dalla vita Micaela Ramazzotti. L’hanno amato tutti: era impossibile non farlo.

16Miele (2013) di Valeria Golino

Attrice che non smetteremmo mai di guardare, Valeria Golino realizza finalmente il sogno di diventare regista. Firmando un’opera civile ma calda e personale, tra i migliori esordi italiani degli ultimi anni. E Jasmine Trinca non è mai stata così brava.

15Veloce come il vento (2016) di Matteo Rovere

VELOCE COME IL VENTO (2016) di Matteo Rovere - Trailer ufficiale HD

Un film di motori il cui vero motore sono i sentimenti. Rovere, prima di lanciarsi coraggiosamente nel kolossal con Il primo re, gira un’opera apparentemente classica che rivela però una profonda modernità. E dà a Stefano Accorsi quel che è di Stefano Accorsi: non solo il ritrovato accento emiliano, ma anche una grande occasione per accelerare.

14Martin Eden (2019) di Pietro Marcello

MARTIN EDEN (2019) con Luca Marinelli - Trailer Ufficiale HD

Dopo opere “for cinéphiles only” (vedi La bocca del lupo e Bella e perduta), Pietro Marcello allarga lo sguardo, sulle tracce del glorioso cinema che fu (Visconti su tutti, a cominciare da un Luca Marinelli un po’ Alain Delon) ma che lancia un sos al presente “analfabeta”. E conferma di essere un grande autore.

13A casa tutti bene (2018) di Gabriele Muccino

A CASA TUTTI BENE (2018) di Gabriele Muccino - Trailer ufficiale HD

Un film di Muccino come dev’essere un film di Muccino: famiglie caotiche dove tutti urlano, si mettono le corna, ma alla fine si vogliono bene. Quasi la citazione di se stesso in un film adulto e profondo, che il pubblico ha capito più della critica.

12Dogman (2018) di Matteo Garrone

DOGMAN (2018) di Matteo Garrone - Trailer ufficiale HD

Un film dell’orrore? Una parabola cristologica? Un semplice biopic d’autore? Tutto e niente: questo è un film di Garrone, e basta. Che è anche la summa di tutta la sua poetica. Un instant classic.

11Habemus Papam (2011) di Nanni Moretti

We Have a Pope Official Trailer #1 (2011) HD Movie

Dei due soli film firmati da Nanni negli anni ’10 (l’altro è Mia madre del 2015), questo è quello che ci ha fatto ritrovare la sua vena ironico-surreale che ci mancava (vedi i cardinali che giocano a pallavolo). E, sicuramente, il più universale.

10Il traditore (2019) di Marco Bellocchio

IL TRADITORE di Marco Bellocchio (2019) - Trailer Ufficiale HD

Un ottantenne così non l’avevamo visto mai. Bellocchio firma il suo film più bello degli ultimi anni, e anche un gangster movie sospeso tra classicità e contemporaneità. Il resto lo fa Favino, attore del decennio (o poco ci manca).

9Il capitale umano (2019) di Paolo Virzì

IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì - Trailer Ufficiale

Un altro colpo da maestro per il regista toscano, che porta sullo schermo un romanzo americano (di Stephen Amidon) per dipingere il canto del cigno della borghesia italiana. E il suo film della piena maturità.

8Sulla mia pelle (2018) di Alessio Cremonini

Sulla Mia Pelle | Trailer ufficiale | Netflix Italia

Non solo un film: anche un atto di giustizia che ha riacceso il dibattito attorno al caso Cucchi (e ha portato, indirettamente, a una sospiratissima sentenza). C’è anche Netflix (chapeau) dietro questa operazione. Davanti, invece, il volto di Alessandro Borghi: ancora lo applaudiamo.

7Lo chiamavano Jeeg Robot (2016) di Gabriele Mainetti

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT - TRAILER UFFICIALE [HD]

L’opera prima che ha lanciato un giovane autore. Ma, soprattutto, il titolo che ha detto agli spettatori italiani: sì, i film di supereroi li possiamo fare anche noi. Mettendoci dentro pure Anna Oxa, perché no. Un piccolo caposaldo.

6Perfetti sconosciuti (2016) di Paolo Genovese

Perfetti Sconosciuti - Trailer Ufficiale

Il soggetto originale più fortunato che il nostro cinema abbia sfornato da molti anni a questa parte: tanto che, per una volta, non si contano i remake internazionali. Gruppo di amici (e cornuti) in un interno. A volte basta poco, se lo si fa bene, per convincere tutti.

5Quo vado? (2016) di Gennaro Nunziante

Quo Vado? - Official Trailer

Se c’è un solo nome del cinema italiano a definire il decennio appena passato, quello è Checco Zalone. Che ha sbancato il box-office, ma soprattutto ha riscritto la commedia italiana riconsegnandole il suo peso “sociologico”. Un genio per tutti.

4Chiamami col tuo nome (2017) di Luca Guadagnino

Chiamami Col Tuo Nome - Trailer italiano ufficiale | Dal 25 gennaio al cinema

Guadagnino, come autore italiano e internazionale, era già “nato” con opere come Io sono l’amore. Ma è l’adattamento del romanzo di André Aciman a fargli fare il vero salto. E a renderlo uno dei riferimenti della scena globale degli anni ’20 che verranno.

3Reality (2012) di Matteo Garrone

REALITY - trailer ufficiale

Il migliore sguardo sulla realtà dei selfie, pre-selfie, lo dà l’autore di Gomorra. Che torna a una favola dark sulla società ai margini, che però ci rappresenta tutti. Epocale.

2La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino

La Grande Bellezza - Trailer Ufficiale

Trent’anni dopo La terrazza di Scola, Sorrentino ridà lustro alle cene romane en plein air. Che lo si ami o lo si odi, è il film che, proprio per questo, ha creato il dibattito tra critici e spettatori. E ha lanciato il nostro autore nel mondo. Oscar incluso.

1Non essere cattivo (2015) di Claudio Caligari

NON ESSERE CATTIVO - Trailer Ufficiale HD

L’ultimo film di Claudio Caligari è anche quello che consacra a nuovi divi Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Quasi un passaggio di testimone tra il cinema di ieri e il cinema di oggi: basta a siglare un decennio?

Altre notizie su:  I 20 film italiani del decennio