Venezia 76, guarda il trailer del film con Luca Marinelli nei panni di ‘Martin Eden’ | Rolling Stone Italia
News

Venezia 76, guarda il trailer del film con Luca Marinelli nei panni di ‘Martin Eden’

Il lungometraggio di Pietro Marcello è uno dei tre italiani in concorso alla Mostra del Cinema

Luca Marinelli sarà Martin Eden nel film di Pietro Marcello, liberamente tratto dal romanzo di Jack London. È uno dei tre lungometraggi italiani in concorso a Venezia 76, insieme ai lavori di Mario Martone e Franco Maresco. Durante la conferenza stampa di presentazione del programma, il direttore della Mostra Alberto Barbera l’ha definito “un film rischiosissimo all’altezza delle sue ambizioni”.

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un’ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese…

Martin Eden racconta la nostra storia, la storia di chi si è formato non nella famiglia, o nella scuola, ma attraverso la cultura incontrata lungo la strada”, hanno sottolineato Pietro Marcello e Maurizio Braucci, che hanno scritto insieme l’adattamento. “È il romanzo degli autodidatti, di chi ha creduto nella cultura come strumento di emancipazione e ne è stato, in parte, deluso. Ma è anche un libro in grado, specie ad una seconda lettura, di rivelare – al di là del melodramma – la capacità di Jack London di vedere come in uno specchio le fosche tinte del futuro, le perversioni e i tormenti del Novecento. Per questo Martin Eden è un romanzo di grande attualità politica, e per questo abbiamo immaginato il nostro Martin attraversare il Novecento, o meglio una “crasi”, una trasposizione trasognata del Novecento, libera da coordinate temporali, ambientata non più nella California del romanzo ma in una Napoli che potrebbe essere una qualsiasi città portuale (non solo) d’Italia”.

Martin Eden sarà presentato alla Mostra del Cinema (28 agosto-7 settembre) e uscirà in Italia il 4 settembre.